More

    Puerto de la Cruz prepara il censimento degli edifici con amianto in cittàfb

    Foto Cristiano Collina

    Lo studio riguarda edifici pubblici e privati e comprende le reti di alimentazione e di drenaggio; sarà inviato alla Comunità Autonoma per pianificarne la rimozione.

    Il Dipartimento Città Sostenibile del Comune di Puerto de la Cruz, diretto da David Hernández (ACP), ha elaborato una relazione contenente il censimento di tutti gli impianti e i siti con amianto presenti nel territorio comunale e il loro livello di rischio.
    Questa proposta è stata affidata, lo scorso dicembre, a una società esterna che ha fornito un documento molto completo su cui lavorare, in quanto propone anche un calendario e delle scadenze per la rimozione.
    Il censimento comprende gli edifici, gli impianti e i siti con amianto, sia pubblici che privati, nonché le reti di approvvigionamento e sanitarie.
    “La nostra priorità come amministrazione è quella di trasferire le informazioni raccolte per iniziare la rimozione, dando priorità alle strutture e ai siti in base al loro grado di pericolosità e all’esposizione della popolazione più vulnerabile, rispettando così la legislazione vigente”, afferma Hernández.
    Sia il censimento che il calendario, che saranno pubblici, saranno inviati alle autorità sanitarie, ambientali e del lavoro competenti della comunità autonoma delle Isole Canarie, come stabilito dalla legge.
    Questi dipartimenti dovranno ispezionare i siti per verificarne lo stato.
    Questa documentazione, spiega Hernández, permetterà al Consiglio di pianificare un calendario per la rimozione dell’amianto non solo dagli edifici comunali, ma anche da quelli di proprietà di altre amministrazioni pubbliche e private, che devono essere informate dell’esistenza dell’amianto in modo da poter prendere le misure appropriate’.
    Le informazioni raccolte nel censimento si riflettono nel visualizzatore web LocAm, che l’azienda ha prestato gratuitamente al Comune per un anno, in modo che i tecnici della zona dispongano di un potente strumento informativo, che aiuterà nei compiti di gestione urbana e territoriale.
    “Da Ciudad Sostenible continuiamo a fare passi decisi per migliorare la qualità della vita dei Portuenses, prendendoci cura dell’ambiente e rendendo il nostro comune più sostenibile e più vivibile.
    La nostra priorità, assicura, sarà sempre quella di prenderci cura dei cittadini e, sebbene la strada da percorrere sia ancora lunga, continuiamo con la ferma convinzione di migliorare il nostro ambiente con azioni come questa, che consente la rimozione di materiali potenzialmente dannosi per la salute.
    Bina Bianchini

    Articoli correlati