More

    Il grande italiano di oggi: Leopoldo Fregoli

    Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Leopoldo Fregoli

    fregoli-cp-depliant-1Leopoldo Fregoli (Roma 1867Viareggio 1936) è stato un attore, sceneggiatore, trasformista e regista italiano.

    Considerato il trasformista per antonomasia, per lui è stato coniato il neologismo fregolismo, talvolta utilizzato per indicare un altro genere di trasformismo, il trasformismo politico.

    Nel 1892 fondò una compagnia teatrale con la quale fece spettacoli in tutta Italia, sfruttando le sue doti di trasformista e l’abilità di cambiare voce, abiti e modo di muoversi con frenetica velocità.

    Verso la fine del 1897, durante un suo spettacolo al teatro “Des Cèlestins” di Lione, Fregoli conobbe i Fratelli Lumière dai quali ereditò subito la passione per il neonato cinematografo. Fino al 1905 interpretò e diresse molte pellicole.

    Nei primi anni del ‘900 intraprese spettacoli e tournée in tutta Italia e si esibì inoltre in alcuni importanti teatri in varie città del mondo, tra le quali: Marsiglia, Bruxelles, Lisbona, Londra, San Pietroburgo, New York, Città del Messico, Barcellona, Berlino, Vienna, Rio de Janeiro, Madrid, Tunisi, Il Cairo, Buenos Aires, Tripoli, Parigi, Algeri e Montevideo.

    La sua vita si intrecciò spesso con quella di altri personaggi di spicco della sua epoca, quali: Eleonora Duse, Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Ermete Zacconi, Ettore Petrolini, Georges Méliès, Sarah Bernhardt, Ermete Novelli, Pio X, Pietro Badoglio, Antonio Gandusio, Gabriele D’Annunzio, Trilussa, i Fratelli Lumière, Eugenio Montale


    Quando viaggiava, Fregoli portava con sé un corredo pesante circa 30 tonnellate: comprendeva, tra l’altro, non meno di 800 costumi e 1.200 parrucche.

    leopoldo-fregoli-3Sulla tomba di Fregoli campeggia l’epitaffio: Qui Fregoli compì la sua ultima trasformazione.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Leopoldo_Fregoli

    Articoli correlati