More

    Il grande italiano di oggi:Francesco Carletti

    Carletti_titreAndrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi:Francesco Carletti

    Francesco Carletti (Firenze 15731636) è stato uno scrittore, viaggiatore e mercante italiano.

    Fu il primo viaggiatore privato a circumnavigare il globo (1594-1602) senza una propria flotta, cambiando imbarcazione a seconda della rotta.

    Partì con il padre Antonio, mercante, per le Isole di Capo Verde.

    Da lì passarono a Panama, in Messico, Colombia, Perù e di nuovo in Messico. Da Acapulco salparono verso le Filippine e giunsero nell’Isola di Luzon dove rimasero un anno. Poi si spostarono in Giappone in Cina, dove nel 1598 morì Antonio. Rimasto solo, Francesco proseguì verso l’India e giunse a Goa, sede del viceré portoghese, dove rimase per quasi due anni. Preso dalla nostalgia della patria e ormai ricco, caricò su una nave portoghese tutte le sue mercanzie per salpare verso l’Italia. Nell’Isola di Sant’Elena la nave portoghese sulla quale viaggiava fu attaccata da corsari olandesi. Nonostante i suoi tentativi di recuperare le merci Carletti ritornò a Firenze privo delle ricchezze accumulate. Il granduca Ferdinando I, che lo aveva protetto durante il viaggio, lo accolse a corte. A lui Carletti dedicò dodici Ragionamenti in cui raccolse le sue esperienze di viaggio.

    Anche per le difficoltà burocratiche frapposte dalle autorità spagnole sui traffici via mare (Carletti accusato di irregolarità nella documentazione, fu persino incarcerato per alcuni giorni), ne “I Ragionamenti” descrive anche come “aggirare” le leggi, a volte inique, per fare un commercio proficuo. Ad esempio, per un maggior guadagno, invece di comprare le merci a Città del Messico, voleva prelevarle direttamente dalle Filippine, ma si opponevano delle limitazioni dei regolamenti spagnoli, così Carletti narra diffusamente le operazioni da fare che costituiscono un vero monumento all’astuzia del mercante cinquecentesco.

    Articoli correlati