Sarà il 2017 l’anno in cui Santa Cruz de La Palma inaugurerà una nuova spiaggia, la cui realizzazione ha subito tempi lunghi e non privi di difficoltà.
I lavori infatti, iniziati nel mese di ottobre del 2011, hanno attraversato battute di arresto accumulando un notevole ritardo nella loro conclusione, dovute principalmente alla gestione delle acque reflue che hanno richiesto particolari opere dai costi vertiginosi.
La realizzazione di una stazione di pompaggio delle acque, inizialmente prevista nella zona del porto, è stata compiuta nelle prossimità della spiaggia grazie ad un investimento da parte della Administración de Costas pari a 24 milioni di euro, cifra importante ma senza la quale l’apertura della Playa di Santa Cruz de La Palma non potrebbe essere possibile.
L’Ayuntamiento è comunque ottimista e ipotizza l’inaugurazione del nuovo spazio destinato a turisti e cittadini tra i mesi di maggio e giugno di questo anno; la spiaggia sarà attrezzata inizialmente con bagni, spogliatoi, docce, due torri di vigilanza e alcune passerelle di legno sulla sabbia per facilitarne l’accesso ma, come sottolinea il sindaco Sergio Matos, questo intervento non sarà che la prima fase di una serie di azioni volte a rendere la Playa non solo più accogliente ma anche più attrattiva.
La previsione è infatti quella di realizzare successivamente strutture per il tempo libero e la ricreazione come la costruzione di diversi chioschi e l’apertura di un Centro de Deportes Náuticos dedicato agli sport da praticare sulla sabbia.
Obiettivo finale, continua il sindaco Matos, sarà quello di ottenere una spiaggia vivace e attiva, dove sarà possibile effettuare passeggiate, dedicarsi a sport e intrattenersi piacevolmente insieme alla propria famiglia o ai propri amici, il tutto in un contesto non solo all’avanguardia ma sicuro per tutti i bagnanti.
di Ilaria Vitali