La grande festa di luglio a Puerto de La Cruz è sicuramente quella della Embarcación de la Virgen del Carmen, che quest’anno si festeggia l’11 luglio. Questa ricorrenza religiosa fu inserita nelle feste della Chiesa Cristiana e dell’ordine religioso dei Carmelitani da Papa Benedetto XIII, ma la Vergine del Carmelo veniva venerata già ai tempi delle Crociate. LaVergine è la Patrona del pescatori.
A Puerto de La Cruz è veramente molto sentita: inizia la mattina presto una processione per le calli più vecchie della città, dove vivono i pescatori, la statua della Vergine del Carmen assieme a quella di San Telmo escono dalla Chiesa de La Peña di Francia.
La statua attuale della Vergine è stata fatta dallo scultore Angel Acosta nel 1954 e donata al Municipio.
Come saranno i festeggiamenti in questa giornata? Dalle prime ore della mattinata inizierà la festa con la tradizionale Diana Floreada, poi la “chocolatada” e la Gran Cucaña. Ci sarà la Messa alle ore 17.30, e infine si portano in processione le statue fino al molo di pesca dove la Vergine assieme a San Telmo saranno imbarcati e portati lungo tutta la costa del Municipio, come a proteggere il mare e i suoi pescatori.
Sempre in onore e con l’occasione della festa della Vergine del Carmen l’8 luglio ci sarà la “Cena Canaria” con il gran Baile de Magos, in Piazza Europa, dove per partecipare bisogna vestire i tradizionali abiti canari, i vestiti di donne e uomini dei campi, musica e gastronomia tipica.
La parola “mago” nel parlare comune dell’isola significa “campesino” (contadino).
di Alessio Morucci