Un buongiorno a tutti gli amici della rivista Leggo Tenerife e della pagina Facebook Italiani a Tenerife dal Dott. Cristiano Lollo e ben trovati con la rubrica “Pillole di Benessere”.
Nel numero di Agosto 2018, ho spiegato le caratteristiche dei meridiani di fegato e vescica biliare, in questo mese e nel prossimo, andrò a presentare due esercizi per lo stretching degli stessi.
Come già spiegato il mese passato, l’elemento legno è caratterizzato dai meridiani di fegato e vescica biliare, e dà il via all’azione verso l’alto dell’energia prodotta dall’acqua che troverà la sua massima espansione nel fuoco. L’elemento legno, associato al fegato, controlla la funzionalità della muscolatura e la qualità del movimento.
L’ esercizio che proporrò oggi stimola maggiormente il meridiano di vescica biliare ed ha una azione secondaria su quello del fegato.
Cercheremo uno stretching lungo la linea che partendo dalla scapola raggiungerà l’anca passando per spalla e fianco.
Seduti a terra, gambe distese, busto eretto, mani in appoggio dietro.
Piegare la gamba destra con piede appoggiato sul ginocchio sinistro e rivolto in avanti. Spostare la mano sinistra, posizionata a dita indietro, sul prolungamento della gamba sinistra. (figura 1)
Passare all’appoggio sull’anca sinistra; la mano destra si sposta a terra davanti a sé. Lo sguardo è rivolto quasi all’indietro. La spalla sinistra è totalmente rilassata.(figura 2)
Sostare respirando, mentre ginocchio e piede destro scendono sempre più verso terra. (figura 3)
Scivolare poi con il ginocchio destro in avanti: l’azione si amplierà coinvolgendo anche l’anca e la coscia sulla linea di tensione di vescica biliare. La gamba sinistra rimane distesa.
Nel movimento sull’anca non spostare il bacino dalla posizione iniziale.
Se si incontrassero difficoltà, si può iniziare con la gamba sinistra flessa un po’ al ginocchio e stenderla successivamente. Rilassare eventuali tensioni al fianco sinistro. L’esercizio andrà tenuto per due – tre minuti. Ricordo sempre di arrivare alla posizione finale con gradualità senza forzare eccessivamente l’allungamento, onde evitare l’effetto inverso rispetto a quello desiderato, cioè un blocco del canale energetico. Vi ricordo inoltre, di effettuare una respirazione molto profonda, che non coinvolga la parte alta del torace ed i muscoli del collo, bensì una respirazione diaframmatica o bassa, con una espirazione completa e profonda.
L’esercizio andrà chiaramente ripetuto nell’arto contro laterale.
Bene, questo è tutto per il mese di settembre, vi aspetto il prossimo mese, con un nuovo esercizio che andrà ad agire sempre sui meridiani fegato e vescica biliare. Ricordo a tutti gli amici presenti sull’isola come residenti o vacanzieri, che sono a disposizione per consulenze private, lezioni personal di ginnastica posturale, antalgica, Pilates, yoga, Olistic Workout® e Qi Well.
Auguro a tutti voi una buona vita a Tenerife e ci aggiorniamo il prossimo mese.
Video di Alessandra Meggiato e foto di Franco Neri
Cristiano Lollo (Dottore in scienze motorie e sportive – Dottore Magistrale in attività motorie preventive ed adattate)
[youtube_sc url=”https://youtu.be/21aUcZFdinQ”]