Il Consorzio Urbanistico per la Riabilitazione di Puerto de la Cruz ha annunciato di prevedere la riapertura di due sezioni del rinnovato Paseo de la Costa entro il 2019, in particolare quelle relative al tratto compreso tra il mirador di La Paz e l’hotel Semiramis.
Le previsioni circa il completamento di tutte le opere di ristrutturazione di Paseo de la Costa hanno come termine il 31 gennaio 2019, al fine di migliorare entro la prossima stagione estiva l’immagine complessiva della zona e favorire le attività presenti sulla passeggiata.
Entro la fine di novembre in particolare si prevede di riaprire la sezione tra il Mirador di La Paz, il ristorante Bellamar e la caffetteria Alba e di installare la nuova recinzione che andrà a sostituire le vecchie mura in pietra e cemento al fine di offrire una migliore vista dell’area di Martiánez.
Successivamente ci si augura di riuscire a riaprire l’altra estremità di Paseo de la Costa, tra l’hotel Semiramis e il nuovo hotel Atlantis Mirage, che si è assunto una parte dei lavori.
Per il primo mese del 2019 dovrebbe essere completata la zona centrale della passeggiata e del Paseo di Agatha Christie, dove si sta costruendo la rampa che darà accesso al mirador con le migliori visuali panoramiche di tutta Puerto.
I lavori di rifacimento di Paseo de la Costa sono stati riavviati dal Consorzio Urbanistico per la Riabilitazione di Puerto de la Cruz dopo 20 mesi di paralisi a causa di un problema di stabilità del terreno rivelatosi ad aprile 2016.
Il progetto è stato quindi modificato includendo il rinforzo di circa 120 metri lineari di terreno e l’eliminazione di un impianto di trattamento delle acque reflue privato, risalente agli anni ’60 e che nessuno sospettava fosse su terreno comunale.
Queste modifiche hanno aumentato il costo del progetto di oltre il 40%, costringendo ad annullare il contratto iniziale e a indire una nuova gara di appalto del valore di 1,3 milioni di euro.
La previsione iniziale del Consorzio era che i lavori durassero fino alla fine di febbraio 2019, ma in realtà il ritmo costante degli interventi fa pensare ad una probabile inaugurazione prima di quella data.
Il lavoro sul Paseo de la Costa ha comportato il consolidamento dei terreni, il rinnovo di tutto l’impianto elettrico e di illuminazione, la sostituzione di tutte le finiture e dell’arredo urbano e la rimozione delle vecchie mura sostituite da una più moderna recinzione.