Il Comune di Puerto de la Cruz ha dato il via libera ad un accordo con il gestore Ecoembes per sviluppare un nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta.
Il Consistorio svilupperà un progetto pilota in 101 case e un ristorante per promuovere il riciclaggio e ridurre la frazione rimanente.
Con questo accordo, il Consistorio svilupperà un progetto pilota a partire da gennaio nell’urbanizzazione di San Nicolas, che ha 101 case e un ristorante.
L’azione cerca di ottenere una corretta e massiccia separazione dei rifiuti generati dai residenti per massimizzare il riciclaggio e ridurre al minimo la generazione della frazione residua, risultando inoltre ad essere uno stimolo alla prevenzione nella produzione dei rifiuti.
Per il sindaco della città turistica, Lope Afonso, questo nuovo servizio, che sarà esposto a test e studio dal prossimo mese, “permetterà ai residenti di riciclare più comodamente e facilitare il corretto stoccaggio dei rifiuti, dando beneficio al comune in materia di ambiente.
Il servizio porta a porta è concepito in questo modo: “ogni giorno della settimana viene raccolta una diversa frazione di rifiuti alla porta di ogni residente di San Nicolas”, ha spiegato il consigliere dell’area dei Servizi Generali Opere e Industria, Angel Montañés.
“Abbiamo voluto sperimentare con un test in “un quartiere del comune adatto, in modo che si possa controllare le quantità di ciascuno dei rifiuti rimossi”, ha detto.
Con questa misura, si arriverà a migliorare le percentuali di raccolta differenziata, poiché i cittadini potranno depositare ogni giorno alla porta di casa loro diversi tipi di rifiuti, senza doversi recare al contenitore corrispondente.
Come dettagliato dal Consiglio Comunale attraverso una nota, Ecoembes contribuirà al progetto per un totale di 23.000 euro, come assistenza tecnica da parte di esperti del settore, comunicazione e dinamizzazione, nonché caratterizzazioni dei rifiuti soggetti a raccolta differenziata.
Questa iniziativa, che durerà un anno e sarà realizzata attraverso un processo di partecipazione dei cittadini, si aggiunge a quella recentemente annunciata dal Consistorio in questo stesso settore.
In una riunione il consiglio comunale ha approvato una proposta di modifica dell’ordinanza fiscale della tariffa per la raccolta a domicilio dei rifiuti, in modo da premiare le strutture ricettive che effettuano una corretta gestione dei rifiuti stessi.
Redazione