More

    Buona notizia per i nuovi autonomi

    Le Isole Canarie utilizzano parte dell’eccedenza fiscale per estendere a due anni il tasso forfettario di 50 euro per i liberi professionisti.

    Il governo delle Isole Canarie ha approvato il dossier che autorizza la destinazione di una parte dell’eccedenza della Comunità Autonoma a finanziare la proroga da uno a due anni del tasso forfettario di 50 euro per i lavoratori autonomi delle isole, per i quali saranno stanziati 6 milioni di euro.

    In questo modo, i nuovi lavoratori autonomi delle isole risparmieranno un minimo di 2.796 euro all’anno di contributi, poiché la base contributiva minima è un pagamento mensile di 283 euro.

    La misura, come annunciato nel corso della conferenza stampa successiva al Consiglio, sarà retroattiva a partire dal 1° gennaio 2019 una volta che la sua attivazione sarà completata.

    Pertanto, l’esecutivo regionale ha precisato che al momento della risoluzione della chiamata pagherà “in anticipo a ciascuno dei nuovi professionisti l’indennizzo necessario per pagare la differenza da 50 a 283 euro dei mesi precedenti”.

    Il Ministro delle Finanze del Governo delle Isole Canarie, Rosa Davila, ha ricordato in un comunicato stampa che “mentre il numero di lavoratori autonomi a livello nazionale è stato ridotto per la prima volta in cinque anni durante il primo trimestre del 2019, le Isole Canarie mantengono una tendenza positiva.


    “Alla fine del 2018 le isole erano in testa alla classifica nazionale con un aumento del 4,3%”, ha spiegato.

    “Questi dati mostrano che l’aumento del lavoro autonomo è un’opzione sempre più scelta nelle Isole Canarie, per cui qualsiasi misura che mettiamo in atto per sostenere la loro attività è poco”, ha concluso.

    Redazione

     

    Articoli correlati