More

    La fine dei lavori alla stazione degli autobus di Puerto de la Cruz è rinviata al 30 agosto

    Il Cabildo di Tenerife concede una nuova proroga all’azienda incaricata “a causa di problemi con un cavo di media tensione”.

    La fine dei lavori per la nuova stazione degli autobus di Puerto de la Cruz sarà ritardata, almeno fino al 30 agosto di quest’anno.

    L’amministrazione insulare ha concesso una seconda proroga all’Associazione temporanea delle imprese (UTE), responsabile della realizzazione di un’infrastruttura del valore di 2,2 milioni di euro.

    I lavori sono iniziati nell’aprile 2018 e dovevano concludersi all’inizio di aprile 2019, ma nel marzo di quest’anno l’UTE ha richiesto una proroga fino a luglio, che è stata accettata dal Cabildo di Tenerife.

    Anche questa seconda scadenza non sarà rispettata e, se non ci saranno nuovi ritardi, la stazione degli autobus potrebbe essere completamente terminata a settembre.

    Secondo quanto riferito dall’area dell’isola della mobilità, questo prolungamento di un mese deriva dall’esistenza di un cavo di media tensione di proprietà di Endesa, che passa sotto i bacini delle guaguas e che “dovrebbe essere profondo più di un metro e mezzo”.

    “La responsabilità di questa canalizzazione è di Endesa”, afferma il Cabildo, “quindi non è stato possibile asfaltarla o proseguire con alcuni dei lavori previsti”.


    L’amministrazione sottolinea che questo secondo ritardo non è di competenza dell’impresa che si è aggiudicata l’opera.

    Inoltre, “l’intero sistema di ingegneria delle telecomunicazioni deve adattarsi ai nuovi regolamenti, per i quali il Consiglio del Governo Insulare approverà una modifica minima del bilancio finale.

    La previsione iniziale è che l’accesso delle guaguas al recinto della stazione avrà luogo attraverso il viale Melchor Luz, nella zona vicino all’incrocio con la strada Hermanos Perdigón, mentre l’uscita degli stessi sarà effettuata nell’incontro della trama con la strada Hermanos Hernández Perdigón, attraverso una corsia esclusiva per guaguas e taxi che eviterà l’interruzione del resto del traffico.

    L’opera, iscritta in bilancio a 2,2 milioni di euro, è stata finanziata dal Cabildo de Tenerife, che fornisce 1,4 milioni di euro, e dal Consorcio Urbanístico para la Rehabilitación del Puerto de la Cruz, che è responsabile dei restanti 690.000 euro.

    La nuova stazione degli autobus avrà dieci banchine di carico passeggeri e dieci banchine di attesa, così come due ampie fermate di carico nell’intercessione di Melchor Luz Avenue con il suddetto Hermanos Fernández Perdigón Avenue.

    Le banchine delle guaguas si collegano con uno spazio longitudinale, come una strada pedonale interna, che organizza i flussi pedonali, sia di accesso che di uscita per i passeggeri, separati dalla zona di manovra delle guaguas.

    “Non credo che funzionerà prima della fine dell’anno.”

    Il consigliere comunale della città sostenibile e dell’urbanistica della città di Puerto de la Cruz, David Hernandez (ACP), ha detto ieri che “anche se i lavori terminano il 30 agosto, la sua attuazione richiederà un po’ più tempo.

    Ecco perché non credo che possa essere operativo prima della fine dell’anno.

    Il sindaco precisa che “una volta completati i lavori dovranno essere realizzate altre azioni complementari, come tutta la gestione del traffico, che richiederanno molti test.

    Hernandez ritiene molto difficile parlare di scadenze: “Non mi arrischio a dare una data più specifica rispetto alla fine di quest’anno.

    È necessario essere prudenti perché terminare i lavori non significa mettere in uso la stazione delle guaguas”.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati