Il Podenco, il cane canario

Il Podenco Canario è un cane molto veloce che ha un olfatto prodigioso e una vista e un orecchio eccellenti. È molto resistente e si adatta perfettamente a tutti i tipi di terreno; pianeggiante, sassoso, montuoso o sabbioso.

I contadini delle Canarie lo hanno praticamente usato per cacciare la lepre.

La sua storia è strettamente legata alle Isole Canarie, dove si è sviluppata la razza, essendo un cane molto comune in questa zona del territorio spagnolo.

Si sospetta che il suo arrivo sull’isola sia il risultato dello sfollamento di Greci, Fenici o Cartaginesi.

Il suo aspetto, che ricorda le figure di vestigia, incisioni, statue o bassorilievi, suggerisce che si tratta di una razza molto antica, che ha più di 7000 anni.

I cani delle Canarie sono cani di taglia media, con un peso che varia tra 20 e 25 chilogrammi e un’altezza incrociata di 55 e 64 centimetri nei maschi e 53 e 60 nelle femmine.

Hanno un corpo snello e fibroso, con muscoli potenti e ben definiti, con una schiena lunga e un torace sviluppato, ma non troppo prominente.


Gli arti sono dritti e sottili ma molto forti. Hanno una coda sempre dritta e con inserto basso e forme arrotondate con una punta leggermente più affilata.

Le sue orecchie sono grandi, triangolari ed erette.

La testa di questi podencos è lunga e con una forma conica. Hanno un muso largo e piccoli occhi a forma di mandorla, il cui colore è ambrato, a seconda della intensità della pelliccia stessa, che di solito vanno in sintonia.

Il mantello può essere di diverse tonalità di rosso e bianco, che variano dall’arancione al mogano. La pelliccia è corta, liscia e abbastanza densa.

Il comportamento è molto rivelatore, perché parliamo di un cane nervoso, irrequieto e dinamico.

Allo stesso modo, è anche un cane di nobile temperamento, coraggioso e docile, facile da maneggiare.

Tuttavia, è essenziale sottolineare che il carattere del podenco delle Canarie dipenderà principalmente dalla sua genetica, dall’apprendimento e dalle esperienze vissute, quindi dobbiamo socializzare prontamente il cucciolo di cane, solo in questo modo raggiungeremo un cane equilibrato e stabile.

Anche il risultato di una corretta socializzazione, parliamo di un cane che si collega meravigliosamente con altri cani e persone.

Non richiedono molto per quanto riguarda le cure.

Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione all’esercizio fisico, che include passeggiate, giochi e sport per cani.

Sarà essenziale mantenere i muscoli in forma e farli bruciare tutta l’energia in eccesso accumulata.

L’istruzione e la formazione dovrebbero iniziare prontamente, quando l’individuo è ancora un cucciolo.

Inizialmente insegneremo al cucciolo a urinare in un giornale e a controllare il morso, aspetti fondamentali per un comportamento equilibrato.

Più tardi, una volta che avrai i vaccini al giorno, insegneremo al cane a urinare per strada.

Durante il suo periodo di socializzazione gli avvieremo negli ordini di obbedienza di base, tra cui il silenzio, la seduta o la menzogna, tra gli altri.

L’obbedienza è essenziale per un buon legame tra il guardiano e il cane, nonché per la tua sicurezza. Useremo sempre il rinforzo positivo.

Tuttavia, sebbene all’inizio possiamo usare i premi alimentari, dobbiamo sostituirli gradualmente con carezze e rinforzi verbali.

Successivamente possiamo iniziare il nostro cane con esercizi più complessi, come le abilità del cane o l’obbedienza avanzata.

Tuttavia, se hai complicazioni in questo processo o osservi la comparsa di problemi comportamentali nel cane, ti consigliamo di andare da un educatore canino, etologo o addestratore di cani, figure che possono consigliarci e guidarci.

In generale, il podenco canarino gode di un buono stato di salute, tuttavia, come con tutte le razze canine, è suscettibile allo sviluppo di alcune malattie ereditarie, tra cui evidenziamo la displasia del gomito, la displasia dell’anca o epilessia idiopatica (di origine sconosciuta).

Per prevenire e rilevare tempestivamente la comparsa di problemi di salute, si consiglia di visitare il veterinario ogni 6 o 12 mesi.

Inoltre, sempre per mano del nostro veterinario di fiducia, seguiremo rigorosamente il programma di vaccinazione e la periodica sverminazione, sia interna che esterna.

Con tutto ciò, il nostro podenco canarino ha un’aspettativa di vita compresa tra 12 e 14 anni.

Maria Elisa Ursino

 

Articoli correlati