Probabilmente durante l’estate hai preso qualche chilo in più… (barbecue, aperitivi… cene fuori), perciò con il ritorno alla routine e alla normalità è normale sentirsi un po’ appesantiti e con lo stomaco più gonfio del normale.
L’autunno è un buon momento per pulire il nostro corpo dentro, eliminando le tossine e le altre sostanze nocive che si sono accumulate, in questo modo ci prepareremo per affrontare nella miglior maniera i mesi invernali, alzando il nostro sistema immunitario e sentendoci pieni di vitalità.
Occorre drenare il nostro corpo facendo fronte alla ritenzione dei liquidi.
La ritenzione dei liquidi, conosciuta anche come edema, è un’accumulazione eccessiva di liquidi nei tessuti corporali, sopratutto in zone come le gambe e le caviglie.
E’ una delle cause per cui appare la cellulite, la pesantezza delle gambe, il gonfiore addominale, e tutto questo, si traduce in aumento di peso.
LE CAUSE:
- una cattiva idratazione
- un’incorretta alimentazione, consumo eccessivo di alimenti ricchi in sale.
- avere una vita sedentaria, stare molte ore in piedi o seduta.
- cambio ormonale dovuto a una gravidanza o ovulazione.
- utilizzo di determinati farmaci come estrogeni, corticoidi, antinfiammatori, farmaci per la pressione arteriale…
- malattie derivate dal cuore, dal fegato o dai reni, oltre a un’alterazione della tiroide.
COME COMBATTERLA?
-ridurre il consumo di sale (Na) e di alimenti processati, in quanto hanno potenziatori di sapori e il suo contenuto in sodio è piuttosto alto.
-incrementare il consumo di frutta e verdura
- aumentare l’attività fisica, non passare troppo tempo né seduta né in piedi, in quanto rende difficile il ritorno venoso.
- aumentare il consumo di infusi di piante, per aiutare il processo drenante e per incrementare il consumo di liquidi.
- assumere DRENANTI, sono integratori alimentari che contengono estratti di piante diuretiche e aiutano a eliminare i liquidi in forma rapida.
- prima di dormire, esegui degli esercizi di yoga: stesa nel letto con le gambe contro la parete, rimani 3 minuti respirando profondamente, creando una sensazione di rilassamento.
- dormi con un cuscino sotto le gambe per tenerle un po’ alzate e favorire il ritorno venoso e migliorare la circolazione.
- alterna acqua fredda ad acqua calda sotto la doccia, così si attivano i vasi sanguigni e linfatici.
L’IMPORTANZA DELL’ACQUA
Già sappiamo che bere acqua in quantità adeguata è uno dei maggiori alleati per controllare il peso, inoltre ci aiuta a idratarci, a rinfrescarci e a depurarci.
Per favorire la depurazione naturale del corpo occorre:
– bere acqua durante il giorno, facilitando così il corretto funzionamento dei reni e incrementando l’eliminazione delle sostanze tossiche dell’organismo.
- bere 2 bicchieri di acqua quando ci si sveglia, prima di colazione, questo stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione dell’urina.
UTILIZZARE DRENANTI
Quando si inizia una dieta, è molto importante l’uso di un integratore alimentare che aiuta a detossificare e depurare il corpo.
In questo modo si elimineranno le tossine accumulate nel corpo e si elimineranno anche i liquidi, dando una sensazione di gambe più leggere e certamente un corpo meno gonfio.
Occorre studiare bene la combinazione dei principi attivi naturali per pulire e drenare l’organismo, in maniera tale da avere un effetto detox completo in tutto il corpo.
Tra le piante più utilizzate troviamo, il te verde, il carciofo, il bordo, la betulla, il cardo mariano, i peduncoli di ciliegie, la coda di cavallo….
Queste e altre piante hanno la proprietà di fare pulizia al nostro corpo, molto importante da fare durante l’autunno e la primavera.
D.ssa Laura Nardi