S’inizia a seppellire le pale delle turbine eoliche non riciclabili
Gli esperti di gestione dei rifiuti stimano che ci vorranno centinaia di anni per biodegradarle.
Centinaia di pale giganti di mulini a vento sono state spedite in una discarica nel Wyoming per essere sepolte perché semplicemente non possono essere riciclate.
Mentre quasi il 90% delle turbine eoliche vecchie o dismesse, come l’alloggiamento del motore, può essere ristrutturato o almeno frantumato, le pale dei mulini a vento in fibra di vetro presentano un problema a causa delle loro dimensioni e della loro resistenza.
“Le attrezzature di frantumazione non sono abbastanza grandi da poterle frantumare”, ha detto un rappresentante della discarica.
Prima di seppellire le ingombranti lame, a volte lunghe quasi 100 metri, la discarica deve tagliarle in pezzi più piccoli sul posto e impilarle per risparmiare spazio durante il trasporto.
A peggiorare le cose, le lame non sono esattamente compostabili.
Queste pale sono davvero grandi, e occupano molto spazio, e come se non fosse già abbastanza, i ricercatori stimano che gli Stati Uniti dovranno presto affrontare oltre 720.000 tonnellate di pale nei prossimi 20 anni, “una cifra che non include versioni più nuove e più alte e di maggiore capacità”.
Alla faccia della salvaguardia dell’ambiente.
Italia e Europa… non pervenute.
Franco Leonardi