Scuole, istituti, un edificio di sicurezza, una foresta produttiva, un centro sanitario e case di riposo, tra le costruzioni prioritarie della regione nel 2020.
I comuni del sud di Tenerife affrontano il 2020 pieni di progetti e con le aspettative di un nuovo anno caratterizzato da opere di ogni tipo, pensate per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti.
Scuole, istituti, residenze per anziani, padiglioni sportivi, centri culturali, servizi igienici, asfaltatura delle strade e rigenerazione degli spazi costieri sono alcune delle priorità stabilite dai comuni della regione.
A questi si aggiungono le sovvenzioni per la costruzione di alloggi sociali e le rivendicazioni storiche come il completamento dell’Hospital del Sur.
Arona promuoverà fino a una mezza dozzina di infrastrutture che il gruppo di governo considera fondamentali per migliorare la qualità della vita, la formazione, l’occupazione, la sicurezza, la sostenibilità, gli spazi pubblici e l’offerta sportiva.
Il sindaco, José Julián Mena, ha annunciato la costruzione del primo Edificio della Sicurezza del Comune, la nuova sede amministrativa del Comune, del padiglione sportivo e del campo da calcio di Valle San Lorenzo, un edificio considerato all’avanguardia per ospitare la Scuola Comunale di Musica e Danza e aree ricreative in quel quartiere di Arona.
Tra le priorità per il 2020, il sindaco di Arona auspica un significativo progresso dell’Hospital del Sur, che diventi finalmente un’infrastruttura sanitaria degna del nome di ospedale e che risponda alle esigenze dei residenti.
Adeje manterrà il suo impegno a migliorare le infrastrutture pubbliche (viali, strade, piazze e aree verdi) nella zona turistica, con progetti in corso come il lungomare di Playa Paraiso, la spiaggia di Las Galgas e La Caleta.
Nei prossimi mesi saranno iniziati un secondo parcheggio con più di 200 posti auto, i lavori del nuovo teatro nel centro culturale ed è previsto un piano di asfaltatura.
In campo residenziale, il Comune ha già ceduto terreni al governo delle Canarie per la costruzione di alloggi sociali. Attualmente sta elaborando gli accordi con Gestur.
La prima foresta produttiva delle Canarie, il grande Parco Centrale di Adeje, personalmente visitato dall’attivista ambientale Robert F. Kennedy, sarà l’asse delle azioni ambientali del comune.
Allo stesso tempo, nel 2020 saranno gettate le basi per un programma volto ad aumentare l’efficienza dei servizi pubblici.
Infine, saranno intraprese varie iniziative per migliorare la rete fognaria a seguito di un accordo recentemente firmato con l’Ente per l’acqua dell’Isola di Tenerife per dieci milioni di euro.
L’opera prioritaria per Granadilla de Abona è la costruzione dell’impianto di trattamento delle acque reflue di Los Letrados, un progetto dichiarato di interesse generale per lo Stato e inserito nel Piano idrologico nazionale.
Tale progetto che porrà fine agli scarichi in mare e che, in una seconda fase, sarà esteso alle aree interne, faciliterà il riutilizzo dell’acqua per l’irrigazione.
Il sindaco, José Domingo Regalado, ritiene anche necessaria la costruzione di una residenza di 3.400 metri quadrati per circa 100 persone anziane a El Médano.
Ha annunciato un investimento di quattro milioni di euro per migliorare la rete di approvvigionamento di acqua potabile a El Médano, la creazione della stazione di pompaggio delle acque reflue di Casablanca e per il collettore di acqua piovana di Los Abrigos.
Il 2020 dovrebbe portare a San Miguel de Abona l’inaugurazione del centro sanitario Las Chafiras, che è in costruzione accanto al TF-1.
A Llano del Camello, un’urbanizzazione che quest’anno vedrà i primi passi verso la costruzione di un nuovo istituto per rispondere alla crescente domanda educativa del comune, inizieranno i lavori nel complesso sportivo che disporrà di una piscina e un padiglione coperto.
Insieme a questo, il Municipio di San Miguel mantiene la speranza che non si accumulino ulteriori ritardi nei lavori sui collegamenti Las Chafiras-Oroteanda e che il Cabildo costruisca la rotonda di accesso a Costa San Miguel e Las Chafiras.
Guía de Isora continuerà con lo sviluppo di diversi progetti di riabilitazione già in corso, come la rigenerazione del litorale, uno dei principali impegni del comune negli ultimi anni, e il miglioramento delle aree commerciali aperte, in particolare La Jaquita, a Punta Blanca, e la terza fase dell’Avenida dell’Emigrante, a Playa de San Juan.
Il sindaco di Isora, Josefa Mesa, ha anche annunciato più aree di parcheggio a El Pilón (nel centro della città) e nella spiaggia di Jaral, progetti in entrambi i casi molto richiesti dai residenti.
Santiago del Teide manterrà nel 2020 la sua strategia di riqualificazione delle aree turistiche e continuerà a lavorare alla soluzione dei problemi di mobilità e di parcheggio nelle città costiere.
Inoltre, promuoverà le opere di drenaggio e l’impianto regionale di trattamento delle acque, senza dimenticare una delle sue grandi richieste che condivide con la vicina Guía de Isora: la circonvallazione di Alcalá che permetterà in futuro di porre fine all’enorme congestione quotidiana del traffico in questa città costiera.
Il sindaco, Emilio Navarro ha sottolineato la prossima approvazione del Piano Generale, che, a suo parere, segnerà un prima e un dopo nel Comune.
Il sindaco di Vilaflor, Agustina Beltran, affronta il 2020 con un team di collaboratori dalla grande capacità di lavoro e dalle molte idee.
Ha in programma di completare molti progetti che non hanno potuto essere terminati nel 2019.
Tra le opere che saranno realizzate nel 2020, Beltran ha evidenziato il centro sportivo di La Escalona, la Casa della Gioventù, la seconda fase del cimitero comunale, i lavori di ristrutturazione delle reti di approvvigionamento del comune e varie opere di abbellimento.
Bina Bianchini