More

    30 anni dal crollo dell’Hotel Europe

    La caduta del tetto della camera 105 è costata la vita a un turista tedesco e alla fine ha ridotto in macerie il secondo grande complesso alberghiero costruito a Playa de Las Americas.

    Domani sarà il trentesimo anniversario di un tragico evento che ha avuto luogo a Playa de Las Américas (Arona): il parziale crollo del primo piano dell’Hotel Europe, uno degli stabilimenti storici nel sud di Tenerife.

    Alle due del mattino del 5 aprile 1990, crollò parte del tetto della camera 105 dello stabilimento alberghiero, 12 piani a forma di elle situato sulla linea di fronte alla costa.

    Alcuni dipendenti hanno riferito di aver sentito un tremore e di aver sentito un forte botto.

    Il crollo è costato la vita a Rudolf Ulrich, un turista tedesco di 56 anni che dormiva nella sua stanza con la moglie, che è rimasta illesa.

    I detriti sono caduti su un’area di accoglienza che, data l’ora tarda, era vuota, evitando una tragedia ben più grande.

    L’incidente ha portato all’evacuazione frettolosa dei 340 ospiti, la maggior parte dei quali cittadini tedeschi, che si trovavano nelle loro stanze all’epoca.


    I turisti, che soggiornavano nell’Hotel Conquistador e negli appartamenti Europe, hanno lasciato l’edificio praticamente senza niente addosso.

    L’allora sindaco di Arona, Manuel Barrios, confermò l’ordine di fermare l’attività dello stabilimento fino a quando l’evento non fosse stato chiarito.

    Nelle sue prime dichiarazioni, l’assessore ha osservato che la struttura generale del blocco non presentava inizialmente problemi, anche se non aveva nascosto la sua preoccupazione per l’impatto negativo che avrebbe avuto sull’immagine turistica del comune e del sud di Tenerife.

    Appena quattro mesi prima, un altro turista era morto dopo il crollo del tetto di una caffetteria a Los Cristianos.

    La valutazione tecnica aveva stabilito che la caduta del tetto del primo piano era avvenuta in un’area dove un anno prima erano stati effettuati lavori di ristrutturazione, basati su solette e volte a graticcio prefabbricate.

    Il crollo ha causato diverse crepe nella struttura.

    L’Hotel Europe non avrebbe mai più aperto le sue porte.

    Otto anni dopo, nel luglio 1998, sarebbe stato demolito con il sistema di sabbiatura controllata.

    È stata la prima volta alle Canarie che uno stabilimento turistico è stato demolito su un terreno urbano per essere sostituito da un altro sullo stesso appezzamento.

    L’Europa a quattro stelle, con 244 camere e 465 posti, era stato inaugurato nell’aprile del 1975 dopo il lodevole investimento dell’imprenditore tedesco Karl F. Gassmann in tempi di grande incertezza economica, che mise alle corde il decollo della nuova area turistica promossa dalla famiglia Puig.

    È stato il secondo grande complesso alberghiero costruito a Playa de Las Américas, dopo il Gran Tinerfe, nel 1969, e il primo edificio turistico sul suolo di Arona.

    Su un terreno di 15.000 metri quadrati è stato costruito Villa Cortés, con 152 camere (di cui 36 suite fino a 300 metri quadrati), con uno sviluppo verticale di soli cinque piani e grandi spazi comuni, in altre parole un approccio molto diverso dall’Europa, con meno posti letto e una qualità elevata a livelli di eccellenza.

    Il modello architettonico del nuovo edificio, ispirato a una hacienda in stile messicano del XVII secolo, aumenterebbe la sua categoria a cinque stelle lusso, fu il primo hotel con questa classificazione ad Arona.

    Questo non solo costituisce un importante precedente nel riutilizzo e nella qualificazione dello spazio, ma anche nella politica del turismo, e si evidenzia l’innovazione della tipologia costruttiva con una chiara influenza dello stile architettonico degli alberghi turistici caraibici.

    Una distribuzione più orizzontale distribuita in moduli diversi e lontana dal prototipo della grande massa di cemento e calcestruzzo.

    La costruzione di Villa Cortés nello spazio occupato dall’Europa ha creato un precedente e ha contribuito a introdurre il concetto di resort in questa zona turistica.

    dalla Redazione

    Articoli correlati