Uno spazzolino Canario
“Salvadora persica” è una pianta che cresce nella zona nord africana sino all’India.
Dalle sue radici si ricava uno spazzolino naturale; si mastica una delle due estremità del bastoncino fino a rimuovere la parte più esterna.
Continuando a masticare si forma una struttura simile alle setole dello spazzolino che permette, a chi lo utilizza, di strofinare i denti come con uno spazzolino vero e proprio.
In Italia è conosciuto anche con il nome di “albero della senape”.
Questa pianta ha proprietà benefiche antisettiche, detergenti e astringenti, contribuisce a contrastare i batteri che possono causare problemi gengivali e combatte l’alito cattivo.
L’OMS ha promosso le fibre di Salvadora persica per l’uso nell’igiene orale.
È utilissimo per sbiancare i denti e prevenire la carie e potrebbe essere coltivato e poi commercializzato anche nelle isole.
Si tratterebbe dunque di un vero e proprio spazzolino naturale per cui non serve l’aggiunta di dentifricio.
L’idea, il suggerimento, è di coltivare questa pianta dalla quale poi ricavare i bastoncini che, confezionati in contenitori naturali, possono diventare una caratteristica artigianale “eco friendly” delle Canarie.
È bene ricordare uso e proprietà in un foglietto illustrativo che allegherete: – La punta va sciacquata sotto l’acqua per eliminare le impurità e va richiuso in modo che rimanga pulito e umido;
- Sbianca i denti, igienizza la bocca e rinfresca l’alito;
- – Stimola la circolazione gengivale prevenendo disturbi quali la piorrea;
- – Rende i denti più bianchi, rimuovendo macchie di caffè, fumo, vino, senza essere abrasiva;
- – Igienizza la bocca, mantenendo l’alito profumato;
- – Rimuove e previene la formazione di carie, placca e tartaro;
- – Essendo completamente vegetale, è biodegradabile e compostabile, a differenza dei comuni spazzolini;
- – Contiene elevate quantità di fluoro e silicio, vitamina C, enzimi, minerali, tannini, saponine, flavonoidi, steroli e altre sostanze naturali con proprietà sia sbiancanti che rinforzanti dello smalto, antisettiche e antibatteriche, preventive della carie e protettive delle gengive.
Il suo brand potrebbe essere “Can Aire”.
NB.: le idee proposte in “IDEA!” sono stimoli e non ne garantiamo un risultato metapositivo sia tecnico che di mercato che di marketing. Esse tendono solo a incoraggiare e a ispirare la ricerca per una opportunità personale dei lettori.
Andrea Maino