La cucina spagnola è conosciuta in tutto il mondo per le sue grandi porzioni.
Qui si parla delle feste che hanno le versioni più gigantesche delle ricette più famose.
In Spagna la gastronomia è uno dei pilastri fondamentali, non solo per la varietà dei piatti tradizionali e la loro squisitezza, ma anche per le numerose feste che si tengono in omaggio a queste ricette.
In tutta la Spagna abbiamo trovato feste e fiere gastronomiche che hanno cercato e cercano di realizzare versioni gigantesche, come la tapa di polpo più grande o il panino al prosciutto più gigantesco.
Inoltre, alcune di queste feste si svolgono durante i mesi estivi… Volete sapere quali?
La più gigantesca tortilla de patatas di Villanueva de la Serena (Badajoz)
Ogni anno, nella città di Villanueva de la Serena a La Paz, si svolge un evento gastronomico da non perdere (se si è in zona) e che fa parte della settimana in omaggio alla tortilla de patatas.
Nel 2015 sono riusciti a coronarsi con la più grande tortilla della Spagna con più di 3.700 uova e 1.150 chili di patate.
Da allora, hanno mantenuto questa tradizione ogni giugno per degustare questo gustoso piatto tradizionale.
Il più grande panino al prosciutto della “Festa Feira do Xamón” (A Cañiza, Pontevedra)
A Cañiza, Pontevedra, sanno come fare un buon panino al prosciutto e non lasciano nessuno affamato.
Ogni anno celebrano la “Festa Feira do Xamón”: in questa festa del prosciutto hanno già dimostrato lo scorso 14 agosto di avere il più grande panino al prosciutto della Spagna e del mondo.
Si ricava da una pagnotta di 15 metri di pane con una fetta ancora più grande, 26 metri, tagliata in un unico pezzo!!!
Festa del sidro naturale a Gijón (Asturie)
Ad agosto, ogni anno, si svolge a Gijón la migliore festa del sidro naturale che si tiene in Spagna.
Durante l’ultima settimana di questo mese, la città asturiana ospita varie attività interessanti, ma la più attesa è senza dubbio la gara del “mescitore di sidro” (escanciadores).
Per la sua celebrazione, nella spiaggia di Poniente, migliaia di persone si riuniscono contemporaneamente per continuare a battere il record del Guinness dei primati.
L’anno scorso la cifra era di 9.721 persone che hanno bevuto il sidro.
La festa del montone a Moraña (Pontevedra)
La “Festa do Carneiro o Espeto de Moraña” o “Festa delle pecore” si svolge solitamente nel mese di luglio, fa parte dei festeggiamenti della città ed è considerata uno degli eventi più importanti della Galizia.
E’ speciale, e brutale, che non si vendano razioni ma montoni interi.
Durante la festa stessa si svolge l’arrosto, che dura sette ore, nel mentre si degustano altri piatti.
La più grande tapa di polpo di O Carballiño (Ourense)
Naturalmente, in Galizia hanno la tapa di polpo più gigante, fatta per la prima volta l’anno scorso in occasione della Festa del polpo, che si celebra ogni anno in agosto.
Questo record sarà conservato ogni estate e proviene dalle pulperías dell’Arcos.
Nel 2019, consisteva in un’enorme piastra di legno con un diametro di 5,37 metri.
Il più grande arroz con costra di Elche (Alicante)
Ogni 10 agosto, Elche ospita un importante evento gastronomico: la preparazione del riso in crosta più grande del mondo in occasione delle feste locali.
Per la sua preparazione sono necessari, tra gli altri ingredienti, circa 90 chili di riso, 1.000 uova, 75 chili di coniglio, 45 di pollo e 25 chili di salsiccia.
Da queste grandi quantità, più di 2.500 porzioni sono servite ai cittadini, una tradizione portata avanti dal 2008.
Il più grande piatto di jamón ibérico de bellota del mondo a Cumbres Mayores (Huelva)
La città di Huelva di Cumbres Mayores ha la Fiera Gastronomico-Culturale Saborea Cumbres Mayores, un evento culinario di grande importanza.
Tra questi spicca la creazione di una versione gigante di uno dei piatti più tradizionali della cucina spagnola: la tapa al prosciutto.
In particolare, ogni anno riescono a creare un enorme piatto di prosciutto iberico composto da fette di 25 prosciutti che occupa 36 metri quadrati.
Il più grande gazpacho spagnolo di Almeria
Se sono esperti nel sud della Spagna, è senza dubbio nella preparazione del gazpacho.
Ed è per questo che sono stati incaricati di creare la versione gigante di questa ricetta.
Il record è stato stabilito ad Almería con 9.800 litri al prezzo di un solo euro a porzione e, inoltre, accompagnato da una porzione di paella.
Questa iniziativa va di pari passo con la cooperativa Unica Group e culmina nel mese di giugno con le celebrazioni di Almeria come capitale spagnola della gastronomia nel 2019.
La più grande barra de pintxos del mondo a Vitoria-Gasteiz (Álava)
Dal 2014 si tiene a Vitoria-Gasteiz il “Congresso Pintxos” (stuzzichini), a cui partecipano i migliori chef di pintxo per rendere omaggio alla gastronomia di Alava e alla sua importanza culturale. Questo evento include la possibilità di gustare il miglior pintxos di Spagna.
Bina Bianchini