More

    Iniziati i lavori di scavo della doppia galleria di Erjos

    A quasi un anno dall’inizio dei lavori dell’anello insulare tra El Tanque e Santiago del Teide, questo mercoledì sono iniziati i lavori di scavo della doppia galleria di Erjos, la più importante costruzione del tratto che collegherà la TF-5 con la TF-1.

    Il doppio tunnel di Erjos sarà il più lungo delle Canarie, con 5,1 chilometri, e attraverserà il comune di Los Silos sotto il massiccio di Teno, secondo il Ministero regionale, senza intaccare il Parco Rurale.

    La joint venture che si è aggiudicata il contratto ha assegnato un significativo dispiegamento di operatori e macchinari per lavorare all’imbocco sud del futuro tunnel al fine di iniziare le perforazioni, che alterneranno mezzi meccanici con l’uso di esplosivi per avanzare più rapidamente.

    Circa 70 operai, 27 dei quali specializzati nella “perforazione”, lavoreranno in tre turni di 24 ore per avanzare in media di quattro metri al giorno a ciascuna delle bocche del tunnel.

    Per fare questo, avranno una dozzina di macchine specializzate come i cosiddetti jumbo, veicoli che perforano e preparano i fori per i fori, oltre ai normali escavatori e altri tipi di ripper.

    Per iniziare lo scavo delle due bocche della doppia galleria, è stato necessario scavare fino a raggiungere il livello previsto dai tecnici per la perforazione, 30 metri sotto il livello del terreno.

    Gli ingegneri hanno scelto questo livello per perforare nella zona più rocciosa e solida del massiccio, evitando così possibili crolli dovuti alla porosità della pietra a livelli più alti.


    Prima dei lavori di scavo, all’ingresso di entrambe le gallerie sono già stati costruiti i cosiddetti “ombrelli”, volte formate da una moltitudine di micropali incastonati nella pietra a sostegno del terreno su cui si svolgerà lo scavo.

    A causa della sua lunghezza e complessità, il doppio tunnel di Erjos sarà scavato con due metodi alternativi: il metodo dell’avanzamento e il metodo della distruzione.

    Il primo metodo sarà quello dell’avanzamento, utilizzando esplosivi e trivelle meccaniche per scavare metà dell’altezza del tunnel.

    Con la fase di distruzione, solo con mezzi meccanici, verrà scavata l’altra metà dell’altezza finale del tunnel.

    Ogni “tubo” della doppia galleria avrà una larghezza di 13 metri per consentire una doppia carreggiata in ciascuna di esse e due marciapiedi di 1,25 per l’evacuazione in caso di emergenza.

    Questa larghezza consente di ampliare la carreggiata in futuro per consentire una terza corsia. Ci saranno anche 19 gallerie trasversali che collegheranno i due tunnel per le emergenze.

    La costruzione di questo tratto dell’anello, che dovrebbe durare 48 mesi, copre un totale di 11,3 chilometri.

    Si stima che, una volta che questa sezione sarà in uso, gli autisti copriranno la distanza tra El Tanque e Santiago del Teide in meno di 10 minuti, un viaggio che attualmente richiede circa 25 minuti sulla TF-82.

     

    Articoli correlati