Con l’accensione delle luci di Natale quest’anno, Puerto de la Cruz dà il via alla “Città della gioia”, una campagna natalizia che vuole essere lo scenario migliore per le famiglie, sia residenti che visitatori, per realizzare i loro migliori sogni.
Le attività che sono state programmate saranno sia faccia a faccia che virtuali, in modo che queste date possano servire come balsamo per l’anima e soprattutto con la gioia di vivere e condividere il Santo Natale a Puerto de la Cruz.
Le associazioni, in particolare l’Asociación Ya Vienen Los Reyes e l’Asociación de Belenistas San Francisco de Asís, stanno già preparando un percorso affinché i presepi possano essere fruiti, “elemento identificativo del periodo natalizio a Puerto de La Cruz e che sarà sviluppato con la partecipazione del settore privato locale attraverso vetrine di locali che al momento non sono in uso”.
Il sindaco ha anche detto che stanno lavorando con il quartiere fieristico in modo che la tradizionale fiera di Natale possa essere installata sulla spianata del molo.
“Siamo molto consapevoli di cosa significherebbe per decine di famiglie che si guadagnano da vivere con questa attività, che fa parte anche tradizionalmente di queste importanti date e che, in una certa misura, fanno parte della nostra città”.
Quest’anno saranno illuminate più di 60 strade con più di 700 motivi natalizi, con oltre 2 chilometri di tubi luminosi, più di 300.000 lampadine a LED, gli archi di 8 metri che illumineranno un punto di riferimento per il Natale come la Piazza della Chiesa e i quasi 5 chilometri di filo musicale che porteranno la colonna sonora per le strade della città per la prima volta nella storia del Natale.
Da sottolineare anche le oltre 10 mila piante che l’area municipale sta già posizionando nei diversi parchi e giardini del Comune.
La II edizione di ‘Ando por el Puerto’ sarà la principale manifestazione commerciale che quest’anno si estenderà anche su diversi fine settimana, in seguito alla proposta fatta dal settore, che vuole servire come attrazione per Puerto de la Cruz per diventare il centro di attrazione degli acquisti di queste date.
Associata a questa azione, si dispiegherà un’altra serie di iniziative che coinvolgeranno il settore alimentare con l’Ando Tapeando Gourmet tra il 5 e il 20 dicembre, il settore tessile con la prima passerella virtuale ‘Puerto de la Es Moda’ o con gli artigiani con la Fiera dell’artigianato dell’isola il 18, 19 e 20 dicembre nella Plaza de los Reyes Católicos.
Si organizzerà un servizio ‘Naviteca’ con assistenza all’infanzia per i genitori per godere del commercio della città e anche il servizio di ‘Empaquetando Navidad’ nella Plaza del Charco per quei clienti che fanno i loro acquisti a Puerto de la Cruz.
Ma come sempre sarà la visita dei Magi a mettere la spilla a tutte le attività, una visita che sarà senza dubbio magica e avrà la sua presentazione con l’Associazione Ya Vienen Los Reyes.
A tutte queste attività e alle sorprese che verranno preparate, bisogna aggiungere un programma che può essere seguito attraverso i social network del Comune con concerti speciali della Scuola Comunale di Musica.
Tutta la programmazione in tempo reale e previa autorizzazione dell’Assessorato alla Sanità del Governo delle Canarie può essere seguita attraverso il sito web del Comune all’indirizzo www.puertodelacruz.es/navidad/.
Daniele Dal Maso