Lo spettacolo serale “Enciende la naturaleza” si può vedere nel giardino botanico dal 15 dicembre al 14 febbraio.
Più di un milione di luci colorate a LED, collegate da oltre 100 chilometri di cavi, insieme a 17 grandi sculture di luce ed effetti visivi, faranno del Palmetum de Santa Cruz il centro dell’attenzione in una città che, nel bel mezzo della pandemia, è più che mai bisognosa di ogni tipo di stimolo.
Questo è ciò che lo spettacolo Naturaleza Encendida offrirà a tutti gli abitanti di Tenerife, dal 15 dicembre al 14 febbraio del prossimo anno.
Lo ha annunciato ieri l’Assessore alle Feste e futuro amministratore delegato della Società per lo Sviluppo e il Parco Marittimo, Alfonso Cabello, che ha dichiarato che con questa iniziativa “intendiamo potenziare tutti gli spazi possibili nella capitale per il Natale”.
L’accordo firmato con la società Letsgo, responsabile di altri spettacoli di successo come Ghost, La Familia Adams o Dirty Dancing, non ha alcun costo per il Palmetum, al di là della sponsorizzazione che il Comune darà alla società.
“Rinunciamo all’uso del Palmetum e in cambio riceviamo 50 centesimi per ogni biglietto venduto.
Nella stima precedente abbiamo calcolato circa 2.500 euro al giorno di reddito”.
Con questi soldi, dice Cabello, si coprirà parte della perdita di reddito che la chiusura del Parco Marittimo per lavori provocherà nella società.
Per l’azienda il costo del montaggio è di 800.000 euro.
Trattandosi di uno spazio all’aperto, sia la capacità che le misure di sicurezza saranno sempre quelle dettate dalla Sanità Pubblica e, naturalmente, è già stata richiesta la relativa autorizzazione per la celebrazione di questo spettacolo.
Come ha dettagliato Cabello è previsto che i gruppi accedano ogni 15 minuti ed effettuino una visita che può essere di circa mezz’ora.
“È un tour immersivo che si basa sui quattro elementi (aria, fuoco, terra e acqua), che offriranno attraverso la luce l’aspetto più magico del Palmetum”, ha spiegato il sindaco.
Protagonisti di questa attività sono gli animali della luce, grandi sculture a LED che punteggiano il percorso come una balena di oltre sette metri.
“Il contratto che abbiamo firmato è di due anni, che garantisce la dinamicità dell’Orto Botanico anche per il Natale del 2021”, ha aggiunto Cabello.
I biglietti per godersi “Enciende la naturaleza” sono ora in vendita sul sito web dello spettacolo.
Per quanto riguarda il costo, l’accesso avrà un prezzo generico di 12 euro, dal lunedì al giovedì.
Il venerdì, sabato, domenica e giorni festivi il prezzo sarà di 14 euro, tra il 21 dicembre e il 10 gennaio.
Inoltre, il 15, 16 e 17 dicembre, ci saranno prezzi speciali e capacità ridotta e sarà applicato uno sconto del 50% al primo acquirente.
I bambini, i gruppi e le persone con disabilità beneficeranno di prezzi ridotti.
Il tour sarà dal lunedì alla domenica dalle 18.30 alle 23.00.
A Madrid, dove questo spettacolo è stato presentato lo scorso Natale, sono stati venduti 200.000 biglietti.
Franco Leonardi