More

    La setta che si è nascosta a Tenerife

    La famglia Phoenix: da sinistra a destra Summer Phoenix, Arlyn Phoenix,
    Rain Phoenix, Joaquin Phoenix, John Lee Phoenix, Liberty Phoenix e il deceduto
    River Phoenix. DIANNA WHITLEY_SHOOTING STAR™ / GETTY

    Una mini-serie ci ricorda “I figli di Dio”, l’organizzazione a cui appartenevano i Phoenix.

    Non ha una data di uscita definitiva, ma le riprese di Cult Following, un dramma sotto forma di miniserie sulle sette e la loro influenza negli Stati Uniti che uscirà nel 2021, ha portato ancora una volta alla ribalta i dettagli dell’infanzia di Joaquin Phoenix e la storia dei Figli di Dio.

    Ancora una volta, il mondo della televisione approfitterà di una storia che avrebbe potuto essere una montatura, ma che si basa sui ricordi di uno dei sopravvissuti di questo culto.

    È la stessa organizzazione a cui apparteneva la famiglia dell’attore premio Oscar.

    Joaquin Phoenix

    I legami di questo oscuro gruppo con l’isola di Tenerife lo renderanno ancora più interessante per gli spettatori dell’Arcipelago.

    Per ora ci sono pochi dettagli confermati sulla produzione.

    Diversi media specializzati hanno anticipato alla fine del mese scorso che l’adattamento delle memorie di Bexy Cameron sarà interpretato dalle attrici Dakota Johnson e Riley Keough.


    La figlia di Melany Griffith avrà il ruolo principale e i diritti di produzione, che non sono ancora stati assegnati a un canale o a una piattaforma di streaming, sono stati acquisiti da Producer Platform One Media.

    Il libro, e quindi la futura miniserie, racconta la storia del protagonista, che si è emancipato a 16 anni per allontanarsi dal culto.

    Uno degli aspetti più curiosi è il legame tra la setta americana e Tenerife.

    È vero che la famiglia di Phoenix e il fratello River (deceduto…) non sono mai andati alle Isole Canarie.

    Molto prima che l’organizzazione si dividesse intorno al pianeta e scegliesse questa piccola isola dell’Atlantico per nascondersi e continuare la sua attività, i Phoenix decisero di lasciare il gruppo.

    Lo dimostra un rapporto pubblicato ieri dal quotidiano El Pais, firmato da Eva Güimil.

    Una lettera del leader della setta dei Figli di Dio che chiedeva alle donne della comunità di andare a letto con quanti più uomini possibile per attirarli al loro stile di vita convinse i genitori dell’attore – che all’epoca mantenevano il loro cognome originale, Botton – che la cosa migliore da fare era lasciare il gruppo per sempre.

    David Berg

    David Berg era al centro dell’organizzazione che alla fine sarebbe diventata un obiettivo dell’Interpol per numerosi casi di abusi e omicidi su minori.

    Los niños de dios emerse alla fine degli anni ’60 in California e sostenne l’amore come possibile strumento di salvezza.

    Hanno aiutato i loro membri a disintossicarsi dalle droghe e presto hanno guadagnato una grande popolarità e un gran numero di seguaci.

    Poco dopo, cominciarono ad arrivare in Spagna e in altri paesi europei.

    Sempre più sessualizzata, il problema più grave è sorto quando il leader ha iniziato a promuovere il sesso tra bambini e adulti nelle lettere che inviava regolarmente ai suoi seguaci e alle comunità di tutto il mondo.

    L’organizzazione è stata così messa sotto i riflettori della polizia, i processi contro di loro sono iniziati negli Stati Uniti ed è stato necessario fuggire e nascondersi.

    È in questo momento che una piccola isola dell’Atlantico, Tenerife, diventa il miglior rifugio per il leader della comunità.

    Secondo El País, Berg è stato nascosto a Tenerife per almeno tre anni.

    Una volta alle Canarie, non sono riusciti a passare inosservati per troppo tempo.

    Le feste e le escursioni notturne erano frequenti e il leader usava di nuovo i suoi seguaci per attirare nuovi membri in cambio di sesso.

    In effetti, il tempo che il capo della setta ha trascorso nelle Isole Canarie è stato molto importante per l’intera comunità.

    La moglie di allora concepì un figlio che sarebbe stato considerato da Berg e da tutti i suoi accoliti come una sorta di messia.

    David Berg

    Lo chiamavano Davidito, anche se il suo vero nome era Ricky Rodriguez.

    Ironia della sorte, Berg aveva a lungo sofferto di impotenza a causa del costante abuso di alcol, e sua moglie faceva parte del gruppo di donne che andavano a “caccia” di nuovi adepti.

    Nelle sue lettere ha documentato di aver avuto rapporti con 18 dipendenti del famoso Bel Air Hotel di Puerto de la Cruz.

    Perseguitato dalla polizia, il leader e fondatore dei Figli di Dio è stato costretto a travestirsi e a rifugiarsi in diversi paesi fino alla morte in Portogallo nel 1994.

    La sua vita e la storia di questa setta, che è arrivata a comprendere più di 130 comunità in tutto il mondo, saranno nuovamente oggetto di una nuova produzione audiovisiva.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati