La Comunità autonoma ha solo sette ingegneri per le opere dell’accordo stradale, per cui sono stati stanziati 225,3 milioni di euro nei bilanci regionali.
I pensionamenti e i trasferimenti hanno dimezzato uno staff di 14 professionisti che non sarà completato fino all’estate.
Fino ad allora, nel Ministero dei lavori pubblici, dei trasporti e degli alloggi raddoppiano gli sforzi per portare avanti quanti più progetti possibile.
È lo stesso capo dell’area, Sebastian Franquis, che mercoledì ha riconosciuto in Parlamento la mancanza di risorse umane nel ministero.
In particolare, Franquis denuncia la mancanza di ingegneri, il cui lavoro è fondamentale per la realizzazione di opere stradali.
Questi professionisti sono responsabili della preparazione di tutte le relazioni tecniche necessarie per l’appalto dei lavori e la redazione dei progetti.
Inoltre, sono anche incaricati di rivedere i progetti realizzati dalle aziende aggiudicatarie.
In commissione parlamentare, il consigliere ha spiegato che lo staff di ingegneri previsto per i lavori pubblici dovrebbe essere composto da 14 professionisti.
Tuttavia, la metà delle posizioni deve ancora essere occupata.
Ecco perché Franquis ha segnato come obiettivo immediato per “migliorare” il personale del dipartimento, soprattutto nella provincia di Santa Cruz de Tenerife, dove le carenze sono maggiori.
Il Ministero ha già sofferto l’anno scorso la mancanza di risorse umane, che ha costretto un surplus per raggiungere l’80,4% di attuazione del bilancio alla fine dell’anno.
Nonostante le carenze nella provincia occidentale, i tecnici sono riusciti nel 2020 a iniziare i lavori sul tratto dell’Anillo Insular tra Santiago del Teide e El Tanque; continuare i lavori sul collegamento Chafiras-Oroteanda; e assegnare la stesura del progetto della strada ad anello di La Laguna.
Sono anche riusciti ad aggiudicarsi il Piano d’Integrazione Paesaggistica e di Ripristino Ambientale (Pipra) per la nuova strada tra Adeje e Santiago del Teide e ad appaltare la modifica del progetto Anillo Insular tra Icod e San Juan de la Rambla.
Nella provincia di Las Palmas, la mancanza di personale non è così evidente, ma la pandemia ha complicato le cose.
Tuttavia, l’anno scorso il Dipartimento ha dato una spinta importante ai lavori della seconda fase della strada per La Aldea, nel tratto tra Agaete e El Risco.
L’assunzione dei nuovi ingegneri è al di là della portata del ministero regionale, che ha bisogno della velocità dell’area della funzione pubblica.
I sette posti vacanti saranno riempiti attraverso un esame competitivo, che sarà aperto anche agli ingegneri che sono su contratti interinali e che stanno cercando di consolidare i loro posti.
Dopo il concorso, sarà creata una lista di riserva con i candidati che hanno vinto, in modo che non ci sia più un vuoto nel personale di ingegneria.
I candidati selezionati saranno incorporati quando ci saranno posti vacanti a causa di pensionamenti o trasferimenti.
Franco Leonardi