Il Bollettino ufficiale del governo delle Isole Canarie (BOC) ha pubblicato questo sabato le nuove misure restrittive che entreranno in vigore da oggi domenica a Tenerife, a causa del passaggio di questa isola al livello 3 di allerta rinforzato.
Le nuove misure sono le seguenti:
– Nella sezione 1.7 “Misure generali per l’ambiente di lavoro”: la prestazione di servizi sarà effettuata preferibilmente per via telematica, a meno che la natura delle funzioni svolte non lo permetta, cercando di stabilire un sistema di turni che limiti il più possibile il contatto tra i lavoratori. Il consumo di cibo negli spazi interni deve essere evitato il più possibile.
– Nella sezione 2.1.9ter: nel trasporto pubblico regolare urbano e metropolitano terrestre, la capacità sarà ridotta al 33% e le linee più trafficate saranno rinforzate.
– Nella sezione 3.6. “Altri stabilimenti e locali commerciali e attività di servizi professionali, aperti al pubblico. Centri e parchi commerciali”: nei centri e parchi commerciali, la capacità è il 25% della capacità autorizzata, sia all’interno degli stabilimenti che nelle aree comuni. Divieto di permanenza nelle aree comuni, tranne che per il transito o l’attesa per accedere agli stabilimenti. Nel caso di stabilimenti o locali distribuiti su più piani, questa limitazione deve essere rispettata su ogni piano.
– Al punto 3.21 “Spettacoli pubblici”: sono vietate le attività culturali, ricreative, di svago e di intrattenimento, compresi gli sport, che si svolgono sporadicamente e in luoghi diversi dagli stabilimenti destinati all’esercizio abituale di tale attività e, eventualmente, quelle che si svolgono in strutture amovibili o all’aperto, con un numero di partecipanti superiore a 750 persone. Quando il numero di partecipanti è inferiore a 750 persone, si raccomanda di rimandare le suddette attività.
– Al punto 3.24. “Campeggi, rifugi, ostelli non sociali e campeggi con pernottamento”: chiusura di campeggi, rifugi, ostelli non sociali e campeggi con pernottamento.
– Nella sezione 4.5 “Consumo di bevande alcoliche su strade pubbliche, parchi o aree ricreative all’aperto”, la vendita di bevande alcoliche è vietata dopo le ore 22:00, nei punti vendita (negozi come supermercati, negozi 24 ore, tra gli altri).
– Si aggiunge la sezione 4.6 “Spazi pubblici suscettibili di agglomerati e la celebrazione di “botellones””: chiusura di parchi e spiagge e altri spazi pubblici dove è prevedibile che si tengano “botellones” o dove possono verificarsi agglomerati prima delle 22:00 h della notte.
– Viene aggiunta una sezione 4.7 “Spettacoli musicali”: divieto, in spazi chiusi, di spettacoli con cori, bande, orchestre o altri gruppi musicali in cui l’uso continuo della maschera e la distanza di sicurezza interpersonale di due metri non possono essere mantenuti permanentemente. Possono svolgersi all’aria aperta, purché sia garantita questa distanza tra i membri e tra loro e il pubblico.