Il Dipartimento dei Servizi Pubblici del Cabildo di La Palma realizzerà un censimento degli elementi contenenti amianto nelle case, come fusti, ferro ondulato, fioriere e tubi, con l’obiettivo di quantificare e organizzare una campagna specializzata per rimuovere questi elementi dalle case colpite in modo ordinato, progressivo e definitivo.
L’assessore della zona, Nieves Rosa Arroyo, ha ricordato che l’uso dell’amianto, popolarmente noto come ‘uralite’ dal nome dell’azienda che lo distribuiva principalmente in Spagna, è vietato dal 2001.
Nonostante questo, ci sono ancora elementi con amianto in molte case dell’isola, il materiale è molto pericoloso quando viene fratturato o sbriciolato, poiché si formano fibre microscopiche che rappresentano un rischio per la salute quando vengono inalate.
L’assessore ha sottolineato che l’abbandono o lo scarico incontrollato di questo materiale sulle strade pubbliche rappresenta un grave problema non solo per l’ambiente, ma anche per la salute e la sicurezza.
Per questo motivo, il Cabildo ha chiesto la collaborazione dei comuni per realizzare questo censimento, che permetterà la successiva rimozione dell’amianto.
A tal fine, Nieves Rosa Arroyo si è rivolta ai 14 consigli comunali dell’isola per creare un censimento in tutta l’isola.
Il Cabildo ha fornito ai consigli locali un modulo da compilare e presentare al consiglio comunale da quei residenti che si considerano colpiti, con una scadenza aperta fino al prossimo dicembre.
Nieves Rosa Arroyo ha incoraggiato gli abitanti di La Palma a partecipare a questa azione andando nei municipi a fornire informazioni sull’amianto nelle loro case, con l’obiettivo di aiutare a risolvere questo problema ambientale e di salute pubblica.