Il prezzo degli alloggi, sia per l’acquisto che per l’affitto, è aumentato vertiginosamente.
Nonostante questo, la vendita e l’acquisto di case nelle isole Canarie è cresciuto del 46,2 per cento nel mese di settembre rispetto allo stesso mese del 2020, dopo aver raggiunto 1.997 operazioni, come riportato dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE).
La verità è che, dando un’occhiata ad alcuni portali di compravendita di case, si possono ancora trovare delle occasioni a Tenerife, anche se con delle particolarità: da un autobus convertito a una casa a una grotta-abitazione.
Il tutto per meno di 25.000 euro, anche a Santa Cruz de Tenerife.
Ad Armeñime, nel comune di Adeje, uno dei più popolosi e importanti di Tenerife, si trova un container di 40 piedi trasportabile, “che può essere utilizzato per una casa, una residenza estiva, un caffè/bar o qualsiasi altro scopo” come indica il suo venditore.
L’area totale approssimativa è di 30 metri quadrati e c’è la possibilità di acquistare il terreno con contratto di locazione.
Ha una camera da letto e un bagno più un ripostiglio.
Il prezzo? 15.000 euro.
Un autobus convertito in una casa.
Questo è quello che viene offerto per 14.995 euro ad Arona, insistendo sul fatto che è “totalmente autosufficiente e autonomo” e che è “pronto per essere utilizzato”.
In questo caso, vengono offerte le caratteristiche del veicolo, con cambio automatico, sospensione pneumatica e freni pneumatici o porta di chiusura elettrica, oltre a sottolineare che è di 21 metri quadrati, con una camera da letto e un bagno, così come una terrazza. Ha il riscaldamento.
In un terreno rustico situato a El Escobonal (Güímar) di 700 metri quadrati, c’è una finca, con 34 metri quadrati costruiti, che ha una stanza e due bagni.
È costruita su due livelli, con una zona inferiore utilizzata come garage o ripostiglio. Il suo prezzo attuale è di 19.000 euro.
In calle Amparo a Icod de los Vinos c’è una proprietà che, avverte il venditore, è in “pessime condizioni”. “Ha molte possibilità di riforma e di ottenere una grande proprietà. Si trova in una zona imbattibile nel centro storico di Icod de los Vinos”, sottolinea.
Qualificato come una “grande opportunità per coloro che vogliono acquistare un immobile da ristrutturare”, è composto da due stanze in 65 metri quadrati. Sarebbe necessario fare un bagno, dato che non ne ha uno.
Anche a Santa Cruz de Tenerife ci sono proprietà per un valore massimo di 25.000 euro, anche se si tratta di una proprietà rurale, in particolare a Taganana, in Anaga.
L’edificio è di soli 20 metri quadrati, ma ha un terreno di 664 metri, con una camera da letto e un bagno.
Annunciano che è uno “spazio ideale per staccare dalla città circondato dalla natura, a 5 minuti di auto dalla spiaggia, un’opportunità unica”.
Marco Bortolan