Il tribunale di Barcellona decide che nessun brevetto Vorwerk è stato copiato
Lidl può riportare sul mercato il suo robot più avanzato, il Monsieur Cuisine Connect collegato a Internet.
La catena di supermercati tedesca aveva il diritto di commercializzare questo robot da cucina prodotto con il marchio Silver Crest e non ha copiato nessun prodotto brevettato dalla società tedesca Thermomix.
La sezione 15 della Corte d’appello di Barcellona ha accolto il ricorso presentato da Lidl contro Vorwerk (proprietario del marchio Thermomix) nella causa che li metteva l’uno contro l’altro per la commercializzazione del loro robot da cucina.
In una sentenza emessa il 13 gennaio, la quindicesima sezione della Corte d’Appello di Barcellona ha accolto il ricorso presentato da Lidl contro la sentenza emessa dal Tribunale Commerciale di Barcellona 4, che ha stabilito che il supermercato aveva violato il brevetto del robot da cucina Thermomix e gli aveva ordinato di ritirare tutti i suoi robot da cucina Monsieur Cuisine Connect.
I giudici della Corte d’Appello di Barcellona ritengono che il brevetto sul quale Vorwerk ha fatto affidamento per accusare di violazione dei suoi diritti è nullo per due motivi diversi.
In primo luogo, a causa dell’esistenza di “materia aggiunta” dovuta all'”estensione illegittima della difesa nel corso della prosecuzione della causa”.
Considera anche che il brevetto Thermomix “mancava di attività inventiva”.
La Corte ha anche ritenuto che, anche se il brevetto non era valido, non c’è stata alcuna violazione da parte di Lidl del brevetto Vorwerk.
Lidl potrà quindi reintrodurre il suo robot Monsieur Cuisine Connect, che si connette a internet via wifi, proprio come il TM6 di Vorwerk e molti altri robot e apparecchi presenti oggi sul mercato.
Già questo Natale, il modello predecessore di Silver Crest, il robot da cucina Monsieur Cuisine Plus non collegato a Internet, è stato ancora una volta un bestseller da Lidl.
Questo prodotto Lidl è così richiesto e si esaurisce così rapidamente in molti negozi che ci sono utenti di Wallapop che approfittano dell’opportunità di fare una strage speculando sul prodotto.
Pochi giorni dopo essere stato messo in vendita lo scorso dicembre, sull’app di vendita di prodotti di seconda mano si potevano vedere offerte per il robot da cucina Lidl che erano più costose che in negozio e affermavano di essere nuove di zecca persino con il suo sigillo.
Lidl metteva in vendita il suo robot top di gamma a circa 550 euro.
10 velocità
Pulsante turbo extra per montare a impulsi
Da 120 a circa 5.200 giri al minuto
Programmi automatici per impastare, cuocere a vapore e soffriggere
Bilancia da cucina integrata
Temperatura regolabile tra 37 e 130 gradi Celsius
Accessori per la cottura a vapore
Timer da 99 minuti
Touch screen a colori da 7 pollici per impostare tempo, velocità e temperatura
Connessione Wifi, che permette di scaricare ricette e seguirle sullo schermo
Cinque lingue tra cui scegliere: francese, tedesco, inglese, polacco e spagnolo
Caraffa da 3 litri, ma senza manico per l’uso con una sola mano.