More

    Pillole di benessere: febbraio 2022

    Buongiorno a tutti gli amici ed i lettori del mensile “Leggo Tenerife“ ed a tutti i followers dei gruppi Facebook “Italiani a Tenerife“ ed “Italiani residenti nelle Canarie“, dal Dottor Cristiano Lollo.
    Pronti come sempre anche per questo mese di Febbraio, con la nostra rubrica “Pillole di Benessere“ che da più di tre anni, vi tiene compagnia ed “allena” la vostra salute proponendo esercizi di Yoga, Pilates, Stretching dei Meridiani ed Olistic Workout®.
    L’ esercizio che vi proporrò oggi, è un esercizio di yoga (proposto anche nella sequenza base di Pilates Mat Work).
    Nella versione yoga si chiama Sarvangasana (posizione della candela), mentre nel Pilates si chiama Jack Knife.
    È una posizione invertita (con la testa più bassa dei piedi) che permette di allungare la parte posteriore del collo e di rafforzare i muscoli lungo la colonna vertebrale e nella zona addominale.
    Praticata costantemente dona incredibili benefici ed infatti nello yoga è conosciuta come “La regina delle inversioni“.
    Prima di introdurre la posizione però, è necessario che ricordi, soprattutto a chi si approccia per le prime volte a questa tipologia di attività, che essendo una posizione che porta la testa a rimanere più bassa degli arti inferiori, oltre ad avere molti benefici, ha anche delle controindicazioni.
    Foto 1

    Innanzitutto, è sconsigliata a persone con problemi di ipertensione arteriosa (pressione eccessivamente alta), poi a persone che hanno problemi alla retina degli occhi, inoltre, richiede molta attenzione alle persone con problematiche di ernie cervicali.

    Infine, un utente con una mobilità della colonna ridotta, potrebbe avere problemi ad eseguirla, in questo caso, gli sarà richiesto di fermarsi prima del dovuto nella inversione e di non portare mai il peso del corpo sul collo ma altresì, di distribuire lo stesso tra scapole e gomiti (come potrete vedere nel video pubblicato nell’ edizione online del mensile “Leggo Tenerife“). VIDEO: https://youtu.be/L8En_yQF83g
    Foto 2

    La posizione di partenza sarà quella di decubito supino (foto 1): da qui, portando le gambe a 90/90, assumeremo la posizione denominata “table top“ (foto 2).

    Dopodiché utilizzando l’attivazione dei muscoli del centro senza spingere eccessivamente con le mani, inizieremo ad eseguire una serie di “reverse crunch“ cioè inizieremo a staccare il sacro dal tappeto e successivamente le ultime vertebre lombari, portando le gambe verso la parete posteriore.
    Foto 3

    Ricordo ancora una volta, che il peso del corpo, una volta assunta la posizione di inversione, dovrà essere equamente ed omogeneamente distribuito tra scapole e gomiti e mai, dovrà gravare nella zona cervicale.

    Vertebra dopo vertebra, arriveremo con le gambe distese verso la parete posteriore e con il peso sopra le scapole (foto 3).
    Da qui, mettendo i gomiti al tappeto più vicini possibili tra di loro; porteremo entrambe le mani “a coppa“ sotto i glutei spingendo e mantenendo il bacino orientato verso il soffitto e le gambe distese verso lo stesso con le punte dei piedi orientati al massimo verso l’alto (foto 4).
    Foto 4

    Manterremo questa posizione per un tempo compreso fra i 30 secondi ed il minuto (il tempo di tenuta della posizione, sarà graduale alla esperienza ed alla pratica della posizione stessa, più si diventerà esperti nel praticarla e più si potrà mantenerla a lungo).

    Mantenuta la posizione per il tempo richiesto, tornerò nuovamente con le gambe distese verso la parete posteriore e poi, flettendo le ginocchia, andrò a “riattaccare“ la colonna al tappeto vertebra dopo vertebra (prendendomi almeno 30 secondi per snocciolare tutta la colonna vertebrale), fino a tornare con il sacro a terra e con le gambe a 90/90 (foto 2).
    Durante la prima pratica, manterrò la posizione un minimo di 30 secondi e la effettuerò solamente una volta, poi, andando avanti con la stessa, potrò mantenerla più a lungo ripetendo l’esercizio fino ad un massimo di tre volte.
    Bene, siamo arrivati anche oggi al termine della spiegazione del nostro esercizio, non mi resta altro che ricordarvi che sono a disposizione (on-line) per consulenze personalizzate o per lezioni di gruppo di Ginnastica Posturale, Pilates, Yoga ed Olistic Workout®.
    Per contattarmi potrete scrivermi un messaggio all’ indirizzo [email protected] oppure seguirmi nei profili social (Facebook ed Instagram) mandando un messaggio privato a “Cristiano Lollo“ oppure ad “Olistic Workout“.
    Detto ciò, non mi rimane altro che augurarvi un “super mese di Febbraio”, invitandovi a dedicare qualche minuto della vostra giornata alla pratica degli esercizi proposti da questa rubrica.
    Buona vita e buona vacanza a tutti voi dal Dottor Cristiano Lollo.
    Y … hasta pronto
    Dott.Cristiano Lollo
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore dei programma OLISTIC WORKOUT® e QI WELL®
    EMAIL        –> [email protected]
    INFO_LINE –> 339.  3828800

    Articoli correlati