La settimana di Pasqua a San Cristóbal de La Laguna è la più importante delle isole Canarie.
Popolarmente conosciuta come Semana Santa lagunera, è anche la più antica, con più di cinque secoli di storia.
Offre ai visitatori carri allegorici di grande valore storico e artistico, che vengono portati su troni a ruota attraverso le strade principali della città.
Durante queste date l’immagine del Santissimo Cristo de La Laguna viene portata in processione su una croce di legno.
Anche se le cerimonie religiose iniziano la prima domenica di Quaresima, le processioni più importanti iniziano la quinta domenica di Quaresima (domenica di Passione).
Le più popolari sono le seguenti:
La Domenica delle Palme (10 aprile 2022) l’immagine del Cristo di La Laguna viene portata in pubblico dall’altare principale del suo Santuario Reale, dove viene baciata e posta sul suo trono processionale.
La “Procesión Solemne de Ramos” con l’asinello lascia la cappella delle Siervas de María alle 10:00, accompagnata dai bambini con i loro tradizionali cuori di palma.
La mattina presto del Venerdì Santo (15 aprile 2022) ha luogo “El Encuentro” (L’incontro).
Una solenne processione in cui Cristo lascia il suo Santuario Reale e si incontra nel Convento di Santa Clara de Asís con La Dolorosa, San Juan Evangelista e La Magdalena.
In seguito, i carri percorrono il centro storico visitando le diverse chiese del centro di La Laguna, recitando le sette parole che Gesù Cristo disse quando morì sulla croce.
Quando arrivano alla Cattedrale, rimangono in processione penitenziale per diverse ore.
Nel pomeriggio lasciano la Cattedrale nella “Procesión Magna” e il Cristo ritorna al suo santuario.
Curiosità: San Cristóbal de La Laguna ha più di 20 confraternite, alcune delle quali hanno più di cento anni.
La “Pontificia, Real y Venerabile Esclavitud del Santísimo Cristo de La Laguna”, che risale al 1545, è una delle più antiche dell’arcipelago.
Anita Caiselli