Alicia Navarro è stata una modella spagnola.
Fu la prima Canaria a vincere la competizione di Miss Europa, dopo essere stata eletta Miss Spagna, nel 1935.
Sua sorella Olga, la maggiore delle due, pur non avendo gareggiato in nessuno dei concorsi in cui partecipava la sorella, secondo molti era anche più bella di lei.
Per la prima volta, le donne dell’isola ricevono la più alta rappresentazione della bellezza femminile in Spagna; Alicia Navarro non rappresenta solo la bellezza delle donne di Tenerife, ma anche la loro naturale distinzione ed eleganza, la loro gentilezza e la loro cultura.
Alicia è stata il volto di una canaria che ha occupato tante copertine di riviste nazionali ed estere.
Già nel 1917 la rivista Castalia organizzò un concorso di bellezza in cui Mercedes Acha vinse il primo premio, seguita da Conchita Mesa e Matilde Galván, ma erano tutte insulane.
La bellezza delle Isole Canarie si espresse nella figura di Alicia Navarro, quando fu riconosciuta come la donna più bella delle isole, in Spagna e in Europa.
Olga e Alicia Navarro erano due ragazze della media borghesia di Santa Cruz.
Alicia nacque nel 1915 in Calle de José Murphy 6 a Santa Cruz de Tenerife, Olga due anni prima.
Entrambe le sorelle differivano per aspetto e carattere.
Olga era una bellezza dai capelli biondi e si laureò in Filosofia e Lettere presso l’Università di San Fernando de La Laguna: in seguito è stata professoressa di Letteratura.
Alicia, invece, aveva i capelli neri e aveva gusti semplici, credeva nella casa e nella felicità del matrimonio.
Alicia ha poi ha sposato un importante avvocato dell’isola della Palma e vivevano a La Laguna.
Dopo alcuni anni Alicia si stabilì a Parigi, dove conobbe il suo secondo marito, l’antiquario di origine ellenica Thales Papadopoulos, che sposò nel 1973.
Per una curiosa combinazione (sincronicità direbbe Jung), Thales era il fratello della concorrente della Grecia, al concorso di Miss Europa a cui aveva partecipato Alicia trentotto anni prima.
Trascorsero per molti anni le vacanze a Tenerife e Alicia ha collaborato attivamente con la stampa locale, inviando notizie della società e anteprime di moda dalla capitale francese.
A questo Link il video dell’elezione del 1935 (dove vedrete anche la rappresentante italiana):
https://www.youtube.com/watch?v=G9OUO2NBOVQ
Andrea Maino
—
Liberamente tratto da: lopedeclavijo.blogspot.com