More

    Fine settimana alternativo a La Orotava

    Dall’ultima inchiesta giornalistica sulla percentuale dei lettori in Spagna è emerso che più di un terzo della popolazione non legge mai.

    Sciolto in altri numeri, il 30% della popolazione spagnola non ha interesse alcuno nel libro.

    Non si tratta di leggere veline di notizie o informazioni ma proprio della lettura di un libro. Dall’inchiesta condotta di recente dalla catena informativa Ser emerge il quadro desolante per cui il gesto di prendere un libro, di ricorrere ad un libro per conoscere una storia, è dichiarato inutile perché sostituito dal film, o dalla semplice constatazione che se si legge un libro non si può fare altro, mentre se si legge al cellulare si può nello stesso momento ascoltare musica, mangiare, prestare attenzione a tanti altri fenomeni che ruotano intorno a noi. Ció che viene giudicato è l’atto di leggere ignorando completamente il contenuto.

    Eppure oggi e domani si celebra la giornata del libro. A la Orotava, in settimane dedicate alla cultura si concentrano gli eventi delle giornate cervantine , in onore a Cervantes, con una serie di incontri, spettacoli teatrali, letture, con l’evento della feria del libro giunta alla sua diciottesima edizione.

    Troveremo nel centro de la Orotava una serie di attività culturali con presentazioni di libri, seminari, conferenze, esposizione per ogni genere ed età.

    Dislocate in stand per la piazza della costituzione per tutta la giornata di oggi e domenica saranno presentati libri, ci saranno incontri con gli autori negli stand delle librerie che espongono, presentazioni di edizioni letterarie e saranno coinvolte anche le sedi cittadine dedite alla cultura: la biblioteca comunale realizzerà due taller uno di  creazione letteraria e l’altro di avvicinamento alla filosofia per il pubblico più piccolo da 4 a 12 anni; nella sede di Fundoro in due momenti alle 12:00 e successivamente alle 19:00  la presentazione del libro “Despaisajes” una esperienza raccomandabile per la spettacolarità dell’evento un mix di teatro e poesia; nel Liceo Taoro alle 20:00 sessione teatrale su Mujeres che cambiarono la Storia.

    La giornata di domenica dalle 10:00 alle 14:00 sarà dedicata alla consegna dei premi letterari occorsi nei mesi passati nei vari istituti e collegi e al “rincon letterario” con graffiti ed esposizione lungo la strada della zona commerciale aperta.


    Si spera in un impulso per far si che il 30% diminuisca e che il libro sia sempre una valida risorsa a cui mai rinunciare.

    Giovanna Lenti

     

     

     

     

     

    Articoli correlati