I residenti della zona di La Paz, a Puerto de la Cruz, si lamentano del cattivo stato delle ringhiere del Paseo de la Costa, dove si può vedere la ruggine che ha persino macchiato il terreno, nonostante il fatto che sono praticamente nuove, essendo lì solo da tre anni, dando una cattiva immagine per i turisti.
Era il febbraio 2019, tre mesi prima delle elezioni, quando sono stati inaugurati i due tratti principali di questa enclave di grande attrazione per le persone che visitano il comune, la cui ristrutturazione ha richiesto la stabilizzazione e il rafforzamento del terreno attraverso la tecnica del micro lamellare.
Fu in quell’occasione che si sottolineò che uno degli elementi più sorprendenti dello spazio rimodellato era la ringhiera fatta a mano, i cui pezzi si abbinavano ai colori della vegetazione del versante Martiánez, rafforzando così la relazione della passerella con questo BIC.
La verità è che, come lamentano i vicini, la ringhiera è deteriorata, dando un’immagine di abbandono e sporcizia, oltre al rischio rappresentato dalle parti arrugginite in caso di inciampo o caduta.
Informando il Consorzio di Sviluppo Urbano di Puerto de la Cruz delle lamentele dei cittadini, l’ente sovracomunale ha assicurato che i responsabili dei lavori, la ditta Satocan e lo studio Arquitectur Anca “saranno convocati per verificare lo stato degli elementi della passeggiata e realizzare le azioni corrispondenti”.
Aggiungono anche che “la visita permetterà di determinare se ci sono difetti che possono essere risolti attraverso la garanzia del lavoro, che è valida fino al 2024 e copre alcuni elementi, compresi i corrimano”.
Infine, chiariscono che “il Consorzio farà valere la garanzia dell’opera se necessario, in quanto ha una garanzia sui materiali utilizzati nella sua esecuzione”.
L’ultimo tratto della passeggiata è stato aperto alla fine di ottobre 2019 e l’investimento ha raggiunto 1,3 milioni di euro.
Bina Bianchini