More

    Tenerife presenta un piano per ridurre la spazzatura: l’isola genera 1.600 tonnellate di rifiuti al giorno

    Il Cabildo lavorerà su base individuale con le famiglie di Granadilla, Guía de Isora, La Victoria, La Laguna, Santiago del Teide e Vilaflor

    Il Cabildo di Tenerife, attraverso il suo dipartimento di Sviluppo Sostenibile, ha presentato il programma Personas + Sostenibles, una strategia rivolta alle famiglie che vogliono ridurre l’impatto delle loro azioni quotidiane sull’ambiente.

    Javier Rodríguez, il consigliere responsabile della zona, è stato incaricato di presentare le qualità di questo progetto, che si sviluppa in un contesto in cui “600.000 tonnellate di rifiuti vengono raccolte ogni anno sull’isola, il che significa 1.600 tonnellate al giorno”.

    Questa situazione è aggravata dal fatto che “abbiamo seppellito più del 90% di questi rifiuti per 35 anni, il che ha fatto sì che non abbiamo più terra da seppellire, e ha dimostrato che la partecipazione sociale è necessaria per portare un cambiamento”, come ha spiegato Javier Rodríguez.

    Per questo è stata creata questa iniziativa, con l’obiettivo di accompagnare le persone affinché vedano che “il mondo può essere migliorato attraverso piccoli gesti”, come ha sottolineato Mercedes Abdola, un tecnico del dipartimento di Sviluppo Sostenibile del Consiglio dell’Isola di Tenerife.

    Personas + Sostenibles lavorerà per sei mesi con venti famiglie di ognuno dei sei comuni che hanno aderito al programma: Granadilla, Guía de Isora, La Victoria, La Laguna, Santiago del Teide e Vilaflor, attraverso cinque incontri in cui verranno offerte loro risorse informative e pratiche per diventare più sostenibili.

    Questi incontri riguarderanno il cambiamento climatico, l’energia e la mobilità, gli acquisti e i rifiuti e l’acqua, e saranno accompagnati da visite e attenzioni personalizzate a ciascuna delle famiglie partecipanti.


    Víctor García, capo del servizio tecnico dell’area, ha sottolineato che questa idea deriva dal lavoro dell’istituzione su base trasversale, “includendo tutti i possibili attori che influenzano la sostenibilità, come i settori economico, sociale e ambientale”.

    Víctor García ha anche spiegato che questo progetto si aggiunge ad altri del programma Tenerife + Sostenible, che “cerca di ottenere un consumo più consapevole”.

    Alcune delle altre iniziative sono Aulas + Sostenibles, dedicata alle scuole, e Entidades + Sostenibles, rivolta ai consigli comunali e altre istituzioni; così come l’installazione di un punto limpios (discarica) a Vilaflor, che, nelle parole dell’assessore, “dovrebbe essere operativo quest’anno”.

    Con la premessa che “le Isole Canarie sono sul podio in termini di produzione di rifiuti”, Rodríguez ha sottolineato che è necessario interpretare azioni come quella presentata come “transformadoras”, in quanto anche se non generano grandi cambiamenti quantitativi, hanno un’influenza qualitativa.

    Personas + Sostenibles inizierà il suo lavoro con le famiglie selezionate dal 17 maggio, grazie alla collaborazione tra il Cabildo, la società Simpromi e i consigli partecipanti.

     

    Articoli correlati