Il Distretto Centro-Ifara, guidato dal primo vicesindaco di Santa Cruz e assessore all’Urbanistica, Guillermo Díaz Guerra, ha approvato la gara d’appalto per il progetto di ombreggiamento di Calle Castillo de Santa Cruz.
In questo modo, verrà bandita la prima fase di questa iniziativa, il cui costo è fissato a 80.000 euro, che si svilupperà in due dei sette settori inizialmente proposti dall’architetto responsabile della progettazione.
In particolare, le prime tende ombreggianti saranno posizionate nei tratti tra Calle San Lucas e Calle Suárez Guerra e tra Teobaldo Power e Valentín Sanz.
La gara d’appalto è ancora in attesa di una decisione da parte del Cabildo di Tenerife sull’idoneità del progetto, dato che l’area di applicazione si trova all’interno della zona storica di Santa Cruz Vecchia, che ha la categoria di BIC, e che non ha ancora una pianificazione propria, per cui la Corporazione insulare è responsabile delle competenze in materia di patrimonio storico.
Con questo avvio di procedura, che comporterà la preparazione del capitolato d’oneri e la successiva gara d’appalto, si procederà per via amministrativa fino alla risposta della Soprintendenza ai Beni Storici dell’isola.
Pertanto, secondo il Distretto, l’impresa che si aggiudicherà l’appalto per questo progetto, la vincitrice tra quelle presentate nei bilanci partecipativi, sarà l’interlocutore diretto del Cabildo nel valutare eventuali adattamenti, qualora il Cabildo li richieda, nell’esecuzione di questo intervento.
Come si legge nell’ordinanza di avvio della procedura di gara, si approva l’avvio della pratica amministrativa per la gara d’appalto per la gestione e l’esecuzione dei lavori di creazione di un “centro commerciale” aperto in via Castillo mediante l’installazione di vele ombreggianti ancorate alle facciate degli edifici, al fine di realizzare la proposta approvata nei bilanci partecipativi.
Il progetto in questione, denominato “Panza de burro”, consiste nel ricoprire parzialmente la strada, con carattere reversibile, mediante tele basate su moduli triangolari e messe in tensione da una struttura in cavo che sarà sostenuta da ancoraggi alle facciate esistenti e da pali metallici intermedi di nuovo apporto.
Lo scopo principale del progetto è fornire ombra e proteggere i passanti dalle alte temperature.
La copertura progettata, come la pancia dell’asino, ci proteggerà dal sole nei mesi più caldi e, come il fenomeno meteorologico, scomparirà in seguito, poiché sarà un’installazione reversibile, temporaneamente limitata al periodo estivo.
Per lo sviluppo di questo progetto per calle Castillo de Santa Cruz, il suo autore ha fatto uno studio dettagliato di calle Castillo e dei suoi dintorni, realizzando un prospetto planimetrico della strada per poter sviluppare la proposta nel miglior modo possibile, proponendo sette aree in cui collocare l’ombra, che finalmente inizierà con due.
Le tele triangolari che copriranno i diversi spazi formeranno una struttura a maglie tese.
Il materiale scelto per la sua conformazione sarà il PVC microforato e ignifugo, che permetterà la corretta ventilazione e l’illuminazione delle zone d’ombra.
L’altezza e il design delle tende sono stati definiti in base all’esistenza di vegetazione, edifici tutelati e criteri di interesse commerciale.
La realizzazione di questa iniziativa ha un costo iniziale di 80.000 euro e mira a rendere più confortevole lo shopping e la passeggiata, almeno nei periodi più caldi.
Daniele Dal Maso