Il Cabildo di Tenerife rafforza la sua promozione come destinazione per il cicloturismo con la pubblicazione di una mappa di percorsi stradali che comprende più di 30 itinerari per ciclisti professionisti e amatoriali, con l’obiettivo di continuare a promuovere la pratica di questo sport tra i residenti e i turisti.
La mappa include passi di montagna, percorsi e punti di interesse a Tenerife per gli appassionati di ciclismo.
Si fa riferimento anche alle attrazioni turistiche che ogni itinerario attraversa, come le zone di Anaga e Teno sull’Isla Baja, o il Parco Nazionale del Teide, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e una salita iconica su ogni suo versante.
Secondo il Cabildo, i ciclisti appartengono al profilo attivo del 15% dei viaggiatori che ogni anno si recano sull’isola.
Nel 2021, 58.920 turisti dichiarano di aver praticato ciclismo/mountain bike su un totale di 2.320.313 turisti, ovvero il 2,5% del totale dei turisti che visitano Tenerife.
Le qualità dell’isola per il cicloturismo includono una rete stradale ampia e ben curata.
Gli amanti di questo sport apprezzano la possibilità di percorrere strade fino a oltre 2.000 metri di altitudine, ai piedi del Monte Teide o al livello del mare.
Tutto questo insieme a una temperatura gradevole e a un’ampia varietà di scenari dove pedalare, con percorsi che consentono una preparazione completa, aggiunge la nota.
Oltre ai ciclisti amatoriali, ogni anno giungono a Tenerife rinomati professionisti come preludio alla partecipazione a eventi come il Tour de France, i Campionati del Mondo e i Giochi Olimpici.
La mappa, attraverso la colorimetria, mostra tutte le strade e le piste ciclabili indicando quanto sono adatte alla bicicletta, dai percorsi consigliati, con poco traffico e buon asfalto, alle strade su cui è necessario prestare attenzione.
La mappa può essere scaricata dalla sezione ciclismo del sito turistico ufficiale dell’isola https://www.webtenerife.com/que-hacer/deportes/tierra/ciclismo/.
Dal sito istituzionale:
Respirare. Stringere un po’ più forte. Accelerate il passo, forza!
Dovrete preoccuparvi solo di voi stessi, della vostra corsa e di quando vorrete fermarvi per ammirare un nuovo incredibile paesaggio.
Ci sono molti percorsi tra cui scegliere, con tutti i livelli di difficoltà.
Potete pedalare a livello del mare o a oltre 2.000 metri di altitudine e sarete sempre vicini a qualsiasi servizio.
Ecco perché i migliori ciclisti del mondo hanno già scelto Tenerife per allenarsi.
In tutta l’isola avete a disposizione un’ampia rete di strade.
Che siate alle prime armi o professionisti, avete a disposizione molte opzioni di percorsi e servizi adatti alle vostre esigenze.
Michele Zanin