Avete voglia di un gazpacho di barbabietola?
Se c’è una zuppa fredda che si può gustare col caldo è il gazpacho.
Questo piatto può essere realizzato in molti modi diversi, e uno di questi è a base di barbabietola, con il tipico sapore di questo ortaggio e il suo colore rosso rubino intenso e caratteristico.
È anche molto facile da preparare ed è molto leggero e rinfrescante.
Ingredienti per 4 persone:
450 g di barbabietola cotta
½ kg di pomodori datterini
2 spicchi d’aglio
½ cetriolo
½ peperone verde
¼ di cipolla bianca fresca
40 ml di olio d’oliva
40 ml di aceto dolce
60 g di ricotta
1 piccola manciata di noci
10 g di sale
Tanti ingredienti ma è una ricetta semplice ed abbastanza rapida, ecco la preparazione completa di questo gustoso gazpacho:
Iniziamo col tagliare tutta la verdura a pezzetti: i pomodori, i peperoni, il cetriolo, la cipolla bianca ed anche gli spicchi d’aglio.
Nel frattempo facciamo cucinare la barbabietola in tanta acqua, la facciamo raffreddare ed asciugare e la tagliamo a pezzetti anche lei.
(Vendono anche remolacha già pulita e cotta, in questo caso laviamola bene con l’acqua fresca e facciamola sgocciolare).
A questo punto frulliamo tutto assieme aggiungendo sale e un po’ di pepe rosso, aggiungendo direttamente nel frullatore un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di aceto dolce al gusto.
Versiamo in tazze o ciotoline monodosi, aggiungendo per sopra qualche fiocco di ricotta di capra (qui molto comune) e delle lamelle di noci.
Ottimo come aperitivo molto colorato!
Bina Bianchini