La XIX Subida Arona-La Escalona, che si terrà sabato 15 ottobre, sarà valida per la Coppa di Spagna a squadre, per il Campionato Provinciale e per il Campionato di Montagna FIASCT di Tenerife, e avrà ancora una volta tutta la sua struttura organizzativa centralizzata nell’area intorno alla Plaza del Cristo de la Salud di Arona.
Lì, l’area della Croce Rossa e le vie San Carlos Borromeo, González del Yerro e Carmen Pérez Moya ospiteranno il parco di assistenza e le verifiche tecniche, che si svolgeranno in quest’ultima via venerdì 14, dalle 15.45 alle 19.45.
Una volta superati i controlli tecnici, i veicoli si sposteranno nel parco espositivo chiuso situato nella stessa Plaza del Cristo, dove alle otto di sera si svolgerà la cerimonia di partenza.
Sabato, la strada TF-51 sarà chiusa al traffico alle sette e mezza del mattino, in modo che due ore e un quarto dopo inizieranno le sessioni di allenamento ufficiali (9.45).
L’inizio delle gare 1 e 2 è previsto rispettivamente alle 11.45 e alle 14.00.
Come da qualche stagione a questa parte, il comitato organizzatore dell’Escudería Zapatera Sport sta ancora lavorando per contare sulla presenza di alcuni prestigiosi piloti europei, i cui nomi saranno annunciati a breve se le trattative proseguiranno come previsto.
José Rodríguez, presidente della Escudería Zapatera Sport, commenta: “Sono anni che pensiamo alla necessità di fissare un limite al numero di partecipanti alla nostra gara.
Non è stato facile prendere questa decisione, ma dobbiamo essere realistici e consapevoli che, purtroppo, non abbiamo lo spazio necessario per ospitare il gran numero di squadre che vorremmo.
Per questo motivo, siamo costretti ad ammettere un massimo di sessanta squadre, per cercare di garantire l’operatività e il corretto svolgimento della competizione”.
D’altra parte, è importante ricordare che si tratta di un evento di qualificazione per la Coppa Spagnola di Squadre di Corsa in Montagna, attraverso il link presente sul sito ufficiale dell’evento: www.escuderiazapatera.com è possibile consultare il regolamento e gli altri documenti di gara.