Questo frutto della pianta Annona muricata ha un sapore di fragole, cannella, mango e ananas.
Si consuma tagliato a metà e mangiato con il cucchiaino oppure frullato magari con l’aggiunta di latte freddo. Deperibile e di breve conservazione, va consumato appena maturo.
Contiene altissime quantità di vitamina C antiossidanti e discrete quantità di proteine, utili soprattutto per chi fa sport.
Per quanto riguarda i minerali troviamo ferro, fosforo, potassio, sodio e magnesio.
E’ anche un frutto noto per alcune proprietà medicinali oltre che nutrizionali.
Per esempio aiuta a combattere l’ipertensione, protegge dai raffreddori e in generale dalle infezioni alle vie respiratorie, mantiene in forma il fegato e regola gli zuccheri nel sangue.
Inoltre questo delizioso frutto esotico contiene importanti sostanze nutritive in grado di ricarica il corpo di energie.
È anche una fonte importante d’idrati di carbonio complessi, necessari per preservare la forza fisica e mentale.
Chi soffre di problemi digestivi può includere nella propria dieta questo frutto, è infatti un prezioso alleato della digestione.
Il suo alto contenuto di fibre e nutrienti essenziali conferisce un effetto protettivo alla flora batterica e aiuta a ripopolarla.
Riassumendo: protegge il sistema nervoso, quello osseo, migliora la digestione e combatte il dolore infatti, secondo gli esperti, l’assunzione costante di succo naturale di Guanabana garantirebbe un effetto antinfiammatorio contribuendo a calmare dolori comuni come il mal di testa, la tensione muscolare e le coliche.
Anna Catalani