More

    Inizia un nuovo anno: benvenuto 2023!

    Mentre molte persone si preparano a festeggiare l’inizio del nuovo anno all’inizio di gennaio, altre culture e paesi segnano l’inizio di un nuovo anno in mesi completamente diversi.

    Festeggiare il nuovo anno è una tradizione antica in tutto il mondo: cibo, fuochi d’artificio e riflessioni con amici e familiari sono elementi comuni, ma alla fine variano a seconda dei calendari, delle religioni e delle culture.

    Se il calendario gregoriano (introdotto dal cristianesimo occidentale) è al centro dell’attenzione nel mondo occidentale, anche i calendari lunare e solare sono riconosciuti in alcune celebrazioni, segnando un momento per fare un bilancio dell’anno passato e accogliere l’anno che verrà con gratitudine e buona volontà.

    Qui di seguito, vediamo alcuni dei modi in cui si festeggerà il nuovo anno nel mondo nel 2023 (sempre secondo il calendario gregoriano).

    Capodanno gregoriano (1 gennaio)

    Il giorno di Capodanno segna il primo giorno del calendario gregoriano, che conosciamo bene in tutto il mondo.

    Mentre il 25 marzo (dal nome del dio romano della guerra) era tradizionalmente il giorno in cui si festeggiava il Capodanno, in epoca romana fu spostato a gennaio, derivando dal termine latino iānuārius che si riferiva al dio Giano, divinità dell’Inizio di tutte le cose.

    Il Capodanno è nato con il cristianesimo e si è diffuso in tutto il mondo, dove in molti luoghi del mondo hanno adottato il calendario gregoriano.


    Sebbene sia consuetudine fare propositi per un nuovo inizio, negli ultimi anni il Capodanno (la notte del 31 dicembre) ha assunto una maggiore importanza con fuochi d’artificio e feste di amici e familiari per dare il benvenuto al nuovo anno.

    Capodanno lunare (22 gennaio 2023)

    Il giorno esatto del Capodanno lunare cambia ogni anno: i mesi dell’anno sono scanditi da cicli lunari, quindi il Capodanno si festeggia alla data della prima luna nuova del calendario lunare.

    In Occidente, questa festa è associata soprattutto al Capodanno cinese, ma è ampiamente celebrata in Asia orientale, con paesi e culture che hanno le proprie tradizioni.

    Un rituale comune è quello di utilizzare questo periodo per raggiungere amici e familiari, e molte persone viaggiano per farlo durante questo periodo.

    Si accendono fuochi d’artificio per allontanare gli spiriti maligni, si ordina la casa per segnare l’inizio della primavera e il futuro di un nuovo anno, e si prepara un vassoio di dolci (chiamato Union Tray) per i visitatori della casa, con tutti i dolci accuratamente scelti per simboleggiare salute, fortuna e felicità.

    In molte città cinesi del mondo, le strade vengono chiuse per sfilate e festeggiamenti durante questa festività.

    Nowruz (20 marzo 2023)

    Il Nowruz (che significa “nuovo giorno” in farsi), che inizia all’equinozio di primavera per celebrare la rinascita della natura, segna il primo mese del calendario solare iraniano, che cade all’incirca il 21 marzo di ogni anno nel calendario gregoriano.

    Conosciuto anche come Capodanno iraniano o persiano, è ampiamente celebrato nei Paesi dell’Asia centrale, anche se milioni di diaspore in tutto il mondo commemorano questo giorno.

    Si recitano poesie, si accendono falò e si suona musica popolare per segnare il superamento del dolore e dell’oscurità, mentre le case vengono pulite per aprire la strada al futuro.

    È un periodo di incontri familiari, feste, sagre e sport, con caratteristiche che variano da luogo a luogo.

    Songkran (13-16 aprile 2023)

    Il Songkran, che in sanscrito significa “movimento”, è regolato dal calendario solare e segna il passaggio del Sole dai Pesci all’Ariete nello zodiaco.

    Il Songkran viene celebrato in tutta la Thailandia, con usanze che variano a seconda della regione del Paese.

    È uno degli eventi più importanti del calendario buddista, con l’acqua come elemento centrale: si ritiene che Songkran purifichi spiritualmente e rimuova la sfortuna dell’anno precedente.

    I giovani visitano le generazioni più anziane della loro famiglia durante il Capodanno per versare acqua sulle mani e sui piedi degli anziani in segno di rispetto, ma l’aspetto più commerciale della festa prevede che le persone (tra cui molti turisti) si lancino acqua l’un l’altro per le strade, spesso con pistole ad acqua.

    Muharram (19 luglio – 17 agosto 2023)

    Muharram segna il primo mese del calendario islamico e l’inizio dell’anno viene celebrato il 10 del mese (giorno dell’Ashura).

    Le tradizioni e i rituali variano a seconda delle due principali sette dell’Islam, sciita e sunnita, anche se l’enfasi principale per la maggior parte è il ricordo, la riflessione su se stessi e l’espressione di gratitudine.

    Molte persone in tutto il mondo celebrano questo periodo facendo visita ai parenti, partecipando alle sessioni di preghiera nelle moschee e digiunando nel giorno dell’Ashura o in quelli vicini.

    Questo nuovo anno è più che altro un periodo di riflessione e di lutto: Muharram significa “proibito”, poiché in questo mese è vietato combattere.

    Enkutatash (12 settembre 2023)

    L’Enkutatash, che si celebra il 1° settembre nel calendario etiope (un calendario solare basato sui calendari egiziano e giuliano, composto da 12 mesi di 30 giorni con un tredicesimo mese di cinque o sei giorni), si traduce nella celebrazione del 12 settembre nel calendario gregoriano.

    Si ritiene che la celebrazione, che significa “dono di gioielli”, risalga a circa 3.000 anni fa, quando la Regina di Saba stava tornando a casa da un viaggio.

    Le celebrazioni dell’Enkutatash durano circa una settimana e sono principalmente incentrate sulla famiglia: le persone tornano a casa per festeggiare insieme il nuovo anno con cibo e birra.

    Di solito segna la fine della stagione delle piogge in Etiopia, quando le margherite gialle iniziano a spuntare nelle campagne.

    Diwali (12 novembre 2023)

    Il Diwali, una celebrazione lunare indù, è una festa di cinque giorni di luci che si concentra su un nuovo inizio.

    Le date cambiano ogni anno in base al calendario indù e di solito cadono tra la metà di ottobre e la metà di novembre e si svolgono nel giorno di amavasya (luna nuova), la notte più buia del calendario indù.

    Le usanze variano da luogo a luogo e si pregano diverse divinità, ma il tema della luce è sempre presente.

    Le persone puliscono e decorano le loro case per accogliere Lakshmi, la dea della ricchezza, con ingressi di sabbia colorata, pasta di riso e fiori.

    Il Diwali si celebra pregando Lakshmi, sedendosi a tavola e terminando con i fuochi d’artificio.

    Rosh Hashanah (15-17 settembre 2023)

    Nel mese lunare ebraico di Tishrei, Rosh Hashanah viene celebrato il primo e il secondo giorno come il nuovo anno ebraico.

    Significa “capo dell’anno”, è un periodo di riflessione per espiare le colpe commesse durante l’anno e perdonare gli altri.

    Prima e durante Rosh Hashanah, così come alla fine del periodo, viene suonato uno shofar (tromba di corno d’ariete) che serve come richiamo per ispirare la ricerca dell’anima e la crescita per l’anno successivo.

    Le tradizioni e le usanze variano da famiglia a famiglia, ma i cibi simbolici sono uno dei punti focali di questo periodo: i semi di melograno, ad esempio, vengono mangiati per un anno pieno di buone azioni.

    Gran parte di Rosh Hashanah viene trascorsa in sinagoga o a casa.

    Bina Bianchini dal web

     

    Articoli correlati