More

    ELEZIONI COMUNALI SPAGNOLE 2023

    Cittadini di paesi dell’Unione Europea (UE)

    I cittadini dell’UE residenti in Spagna, che soddisfano i requisiti per essere elettori richiesti agli spagnoli, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni comunali se esprimono la volontà di votare in queste elezioni.

    1.1. Dichiarazioni di volontà di voto in Spagna per le elezioni comunali

    Le dichiarazioni formali di volontà di voto in Spagna per le elezioni comunali possono essere fatte via internet, per posta o di persona presso il Municipio di residenza.

    a) via Internet:

    via Internet accedendo alla sede elettronica dell’Istituto nazionale di statistica (INE)

    https://sede.ine.gob.es/manifestacionVotoPermanente/presentacion utilizzando il sistema cl@ve. Questa procedura è continua

    b) Presso il Comune di residenza:


    Compilando il modulo di dichiarazione formale (modello DFA) fornito dalla Delegazione Provinciale dell’OCE al Comune in questione in un file o che l’interessato può scaricare dalla sede elettronica dell’INE a questo indirizzo: https://sede.ine.gob.es/manifestacionVotoPermanente/presentacion.

    L’accreditamento dell’identità può essere effettuato, oltre che con la carta dello straniero contenente il NIE, con il documento d’identità o il passaporto del Paese d’origine.

    Scadenza

    La dichiarazione di volontà di voto in Spagna è permanente per tutto il tempo in cui l’interessato risiede in Spagna, a meno che non venga presentata una richiesta formale contraria. Per avere effetto sulle liste elettorali in vigore per le elezioni comunali del 28 maggio 2023, le iscrizioni e le dichiarazioni formali devono essere effettuate entro il 30 gennaio 2023.

    Le dichiarazioni presentate dopo il 30 gennaio 2023, comprese quelle eventualmente presentate a causa di reclami sui dati di registrazione nel censimento elettorale, non saranno incluse nel censimento in vigore per le elezioni del 28 maggio 2023.

     

    Articoli correlati