More

    Comune di Arona, programmi, progetti e forse utopie?

    Arona ha investito oltre 100 milioni di euro nella ristrutturazione dei suoi hotel e si è impegnerà nell’Arena di Arona per il tempo libero e i congressi.

    Nel corso della presentazione di Arona a Fitur 2023, il sindaco, José Julián Mena, ha messo a punto il progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell’impianto ricettivo del comune, che ha superato i cento milioni di euro in più di otto stabilimenti con il recente annuncio dei lavori su uno dei fiori all’occhiello del Miglio d’Oro.

    A questo si aggiungono importanti ristrutturazioni parziali degli stabilimenti e la creazione di nuovi prodotti come beach club e terrazze.

    Insieme all’assessore al Turismo, José Alberto Delgado, ha annunciato che il Comune lavorerà alla creazione del marchio Arona Convention Bureau, con l’allestimento di uno spazio iconico per eventi, fiere e congressi nell’area di espansione turistica di El Mojón, a complemento di infrastrutture come l’Auditorium Infanta Leonor e la Piramide di Playa de Las Américas.

    El Mojón fornirà nuovi alloggi per questo nuovo prodotto turistico, unico nella regione meridionale.

    I bilanci delle diverse amministrazioni per il 2023 includono opere per migliorare la zona turistica: da due milioni per la rigenerazione della baia di Los Cristianos e della spiaggia di Los Tarajales, 80 milioni per il sistema igienico-sanitario del comune, con l’eliminazione degli emissari sottomarini, e opere come la ristrutturazione del lungomare Las Vistas e della via Noelia Afonso o del percorso costiero di Arona.

    Nell’attuale mandato, Arona ha superato i cento milioni di euro di investimenti privati per la ristrutturazione dell’impianto ricettivo in più di sette grandi strutture.


    L’ultima di queste è stata annunciata qualche settimana fa, con notizie che indicano la ristrutturazione e la riqualificazione del complesso Mare Nostrum, che comprende tre degli hotel di punta sul Miglio d’Oro di Arona, a Playa de las Américas.

    Lo ha spiegato il sindaco, José Julián Mena, in occasione della presentazione ufficiale del Comune alla fiera del turismo più importante di Spagna, Fitur, dove era accompagnato dal direttore generale di Tenerife Turismo, David Pérez, dall’assessore al Turismo, José Alberto Delgado, oltre che dal responsabile dello Sport, Francisco Marichal, dalla responsabile della Promozione economica, Raquel García, e dalla direttrice del festival di punta della destinazione, che unisce svago e sostenibilità: Arona SOS Atlántico, la cui edizione 2023 è stata presentata anch’essa a Fitur.

    Il sindaco ha illustrato l’intenzione del Comune di esplorare il turismo congressuale nei prossimi anni e, a tal fine, ha aggiunto l’intenzione di sviluppare la futura Arena di Arona, con l’obiettivo di guidare questo prodotto, che attualmente non dispone delle infrastrutture necessarie nella regione meridionale.

    José Julián Mena: “Creazione del marchio Arona Convention Bureau”.

    L’Arena di Arona sarà uno spazio iconico per ospitare eventi per il tempo libero, fiere e congressi e sarà completata dal marchio Arona Convention Bureau.

    Oltre all’Arena Arona, l’Auditorium Infanta Leonor e la Piramide di Playa de las Americas saranno luoghi chiave.

    Le strutture ricettive esistenti, così come quelle nuove previste a El Mojón, completeranno questo impegno del Comune, come ha spiegato Mena.

    “L’ampliamento della riserva di Malpaís de Rasca, in Parlamento”.

    Mena ha sottolineato che la sostenibilità è un pilastro su cui Arona sta lavorando, almeno, dallo scorso mandato e che nei prossimi mesi intende approfondire con azioni concrete.

    “Uno dei progetti principali è l’ampliamento della Riserva Naturale Speciale di Malpaís de Rasca, che abbiamo richiesto al Cabildo diversi anni fa e che ora sta per essere trattata dal Parlamento delle Canarie”.

    Il sindaco di Arona ha dichiarato che questo impegno per la sostenibilità fa sì che il principale evento organizzato dal comune, che unisce sostenibilità e svago, sia il festival Arona SOS Atlántico, le cui linee guida per il 2023 sono state presentate alla conferenza stampa dal suo direttore, Martín Rivero.

    Per quanto riguarda la digitalizzazione, sia lui che l’assessore al Turismo hanno sottolineato che il progetto, realizzato in collaborazione con l’agenzia statale Red.es, prevede un investimento di 2,2 milioni di euro.

    José Alberto Delgado: “La trasformazione digitale di Arona”.

    Grazie a ciò, “Arona avrà 15 stazioni meteorologiche e altre 15 unità di sensori ambientali per misurare il rumore”.

    Entrambi sono dati che alimenteranno la piattaforma e ci permetteranno di studiare il comportamento dei turisti e dei nostri vicini, con l’obiettivo di fornire loro soluzioni nei servizi”, ha spiegato José Alberto Delgado.

    Il sindaco ha anticipato che tutto questo “sarà integrato con la creazione di un’applicazione digitale che permetterà di generare percorsi e itinerari, con particolare attenzione all’accessibilità, uno degli assi dell’intera azione comunale”.

    Sia il sindaco che il responsabile comunale dello Sport, Francisco Marichal, hanno ricordato “l’importante promozione turistica che ha portato ad Arona negli ultimi anni il fatto di essere una meta di allenamento per i più importanti atleti del mondo, come la presenza di Marcell Jacobs”.

     

     

    Articoli correlati