More

    Icod vuole che la sezione visitabile della Cueva del Viento sia ampliata

    Il Comune di Icod de los Vinos ha proposto al Cabildo di Tenerife di acquistare il Centro Visitatori per poter costruire un nuovo spazio socio-culturale a Los Piquetes, di ampliare la sezione visitabile della Cueva del Viento, una struttura situata nel comune e gestita dall’Organismo Autonomo dei Musei e dei Centri (OAMC).

    “Da tempo proponiamo una soluzione per avere un centro visitatori decente e per aprire la Cueva del Viento, il complesso di tubi e labirinti vulcanici più grande del mondo”, afferma il sindaco.
    In questo senso, afferma che questo progetto risale al precedente mandato, quando lo sollevò con il precedente presidente dell’isola, Carlos Alonso.
    “Gli dicemmo che eravamo disposti a continuare a collaborare e che il Cabildo ci avrebbe dato abbastanza soldi per acquistare uno spazio o ristrutturare quello attuale e costruire un nuovo centro”, afferma.

    Foto www.cuevadelviento.net

    Tuttavia, “ora il Cabildo ci sta inviando un rapporto che contraddice quello inviatoci a suo tempo dalla Direzione del Patrimonio del Governo delle Canarie e che discute il valore che gli viene attribuito, motivo per cui è difficile portare avanti questo progetto”, insiste il consigliere locale.
    González ha sottolineato che la Cueva del Viento “è suscettibile di essere ampliata oltre gli attuali 250 metri, realizzando le migliorie necessarie, acquistando altro terreno e ripulendolo, e, a sua volta, il Cabildo deve andare avanti con il Piano speciale e aiutarci a trovare un’alternativa che permetta di mettere in funzione l’eco-quartiere”.

    NdR: l’ampliamento aumenterebbe certamente l’interesse turistico e il numero di visitatori

    Articoli correlati