La società ha già richiesto il permesso di costruire un complesso a quattro stelle, in attesa dello sblocco del piano parziale.
Secondo il quotidiano digitale Desarrollo, che cita fonti dell’azienda, la società HG Hoteles costruirà una struttura a quattro stelle di 200 camere nel comune di Arona.
La società ha già richiesto al Municipio la licenza edilizia per avviare il progetto su uno dei lotti di terreno di El Mojón, una delle sacche di terreno più ambite del sud, situata tra Los Cristianos e l’autostrada TF-1, che è in attesa del rilascio definitivo.
Sarà il terzo stabilimento di HG Hoteles sull’isola di Tenerife e il quarto nell’arcipelago, in quanto possiede già i complessi di appartamenti HG Cristian Sur e HG Tenerife Sur a Los Cristianos, entrambi situati in Avenida Amsterdam.
Possiede inoltre gli appartamenti HG Lomo Blanco nella località turistica di Puerto del Carmen (Lanzarote).
L’elaborazione del piano parziale di El Mojón è ancora nelle mani dei tecnici.
I responsabili stanno lavorando affinché, quando i tecnici lo contrassegneranno, l’urbanizzazione possa essere ricevuta dal Comune di Arona, che dispone di due parchi pubblici e di un terreno che sarà utilizzato per la costruzione di un’infrastruttura culturale.
Ad oggi, secondo le fonti consultate, nel suddetto piano parziale sono state richieste più di una dozzina di licenze per l’edilizia residenziale (abitazioni) e ricettiva (alloggi turistici).
Negli ultimi cinque anni si è registrato un aumento del numero di ristrutturazioni di strutture ricettive nelle aree turistiche della regione meridionale, sia in alberghi che in appartamenti.
Il caso più eclatante è quello del Mare Nostrum Resort, che lo scorso gennaio ha iniziato un processo di ristrutturazione completa dei suoi hotel Mediterranean Palace, Cleopatra Palace e Sir Anthony, situati nel cosiddetto miglio d’oro di Playa de Las Americas, per un valore di 90 milioni di euro.
Franco Leonardi