More

    Bocacangrejo, il villaggio dei cuori dipinti

    Bocacangrejo
    Foto di Cristiano Collina

    Il suo lungomare è diventato un luogo di pellegrinaggio per gli appassionati di fotografia grazie a Rafa, che vive sulla spiaggia e tiene la zona pulita; tuttavia, ha ricevuto minacce di denuncia per la sua arte.

    Il fascino di Bocacangrejo, piccola località di Tenerife appartenente al comune di El Rosario, risiede nel cuore dei suoi vicini.
    Sono loro a fare in modo che il villaggio sia pulito e che la sua piccola spiaggia, di difficile accesso, non venga usata come nascondiglio per atti di vandalismo.
    Bocacangrejo
    Foto di Cristiano Collina

    I suoi abitanti sono anche quelli che ti salutano quando vai a comprare il pane, che ti fermano e ti raccontano una storia, che riempiono le strade di musica dal vivo o che decorano con la vernice le ringhiere e i pavimenti che portano alle calette.

    Per la particolarità dei suoi abitanti, non c’è da stupirsi che oggi Bocacangrejo sia così di moda.
    Influencer di viaggio come Guaripeta Camper o Viaja con Karole consigliano di visitare le sue stradine e raccontano i loro segreti: come arrivarci o a che ora godersi al meglio il posto.
    E no, non lo fanno perché sono stati pagati per promuovere il turismo nella zona, ma attratti dall’originalità dell’arte di un vicino particolare che ha riempito di cuori il lungomare di questa città costiera.
    Bocacangrejo
    Foto di Cristiano Collina

    Chi visita Bocacangrejo per la prima volta rimane sorpreso nel trovare una piccola spiaggia, barche da pesca tradizionali, case bianche e cuori colorati su un lungomare degno di ospitare una sfilata di Ágatha Ruiz de la Prada.

    Non sappiamo se l’autore di quest’opera d’arte abbia notato la stilista spagnola, ma è chiaro che condividono lo stesso stile.
    Chi è che ha fatto conoscere Bocacangrejo, un piccolo villaggio costiero a 10 minuti di auto da Santa Cruz de Tenerife?
    Beh, un residente di nome Rafa, che vive sulla spiaggia e conquista l’affetto di tutti coloro che visitano la zona regalando loro un braccialetto fatto di filo.
    Un uomo “semplice” e “particolare” che, secondo i suoi conoscenti, non usa il cellulare e che accanto alla sua casetta bianca ha una sorgente di “acqua sacra” presieduta da un santo.
    Bocacangrejo
    Foto di Cristiano Collina

    Le bottiglie di acqua bianca che adornano i muri vicino alla sua casa, così come alcune pale e scope, sono un’ulteriore prova che Rafa è fuori dal comune.

    Lui stesso pulisce il lungomare e chiede ai visitatori della zona, a volte minorenni che vengono da altri luoghi per fumare, di rispettare i vicini e l’ambiente.
    Nonostante l’incremento di visite che Bocacangrejo ha ricevuto grazie ai dipinti di Rafa, questo singolare artista è stato avvertito da diverse autorità che potrebbe essere multato per aver modificato le strade pubbliche.
    Tuttavia, questo rosariero ha ricevuto l’appoggio dei suoi vicini.
    “Il lungomare è molto bello. Rafa l’ha riempito di colori e questo attira molte persone.
    Inoltre, è lui che tiene pulita la zona, rimuove i detriti molto grandi che il mare trascina con sé, la spazzatura che si lascia dietro e la lava anche con l’acqua”, ha detto José Rodríguez, dell’Associazione di quartiere Bocacangrejo.
    Bocacangrejo
    Foto di Cristiano Collina

    Quello che non è così bello, dice Rodríguez, è lo stato in cui si trova il villaggio da anni: “Buche, muri che stanno per crollare, insicurezza dovuta alla mancanza di polizia, mancanza di pulizia e mancanza di accessibilità anche per un’ambulanza in caso di incidente”.

    L’altra faccia dell’opera popolare di Rafa è l’attrazione turistica che i cuori stanno generando e che, durante i fine settimana, sta causando un collasso nel villaggio.
    Appena si arriva a Bocacangrejo e si chiede una spiaggia, la gente del posto sa cosa rispondere: “Sta cercando il paseo de los corazones, vero?
    Sono abituati ai turisti e agli abitanti del luogo che vi si affollano attratti da vari video diventati virali su TikTok.
    Con pochi parcheggi e nessun servizio di autobus nei fine settimana, José Rodríguez dice che la gente del posto non può più sopportare questa situazione, quindi chiede che “l’accesso sia limitato ai residenti della zona” e che, affinché i curiosi di altri comuni possano continuare a vedere i cuori e anche perché è una necessità per gli stessi abitanti del posto, “venga ripristinato un servizio di autobus per il sabato e la domenica”.
    Cristiano Collina

    Articoli correlati