Nelle Isole Canarie è possibile ammirare un impressionante villaggio che rimane nascosto all’interno di una grotta. Volete sapere di che tipo di luogo stiamo parlando?
Agulo (sull’isola di La Gomera) è considerata una delle città più belle del mondo, ma non è l’unico angolo delle Canarie in grado di attirare la nostra attenzione.
È il caso di Porís de Candelaria, un “villaggio” all’interno di una grotta sulla splendida isola di La Palma.
Questo luogo è diventato così famoso che molti creatori di contenuti hanno condiviso immagini o video di questo posto.
Porís de Candelaria è uno di quei luoghi di La Palma che tutti dovrebbero visitare una volta nella vita.
Si tratta di un villaggio isolato nascosto in una grotta nel comune di Tijarafe.
Per quanto riguarda il nome particolare di questa località, è importante tenere presente quanto segue: in primo luogo, secondo la RAE, “Porís” significa “Pietra o altra cosa sulla terraferma, su cui è ormeggiata la barca”.
In secondo luogo, “Candelaria” ha a che fare con il fatto che la località ha un rapporto con la Vergine della Candelaria, tanto che nel villaggio si trova una sua immagine.
Ciò che colpisce di questo luogo è il fatto che vi troverete letteralmente sotto una cupola di pietra prodotta dalle continue eruzioni vulcaniche dell’isola.
Infatti, questa località si distingue per la sua importanza geologica grazie al fatto che ci troviamo in una delle zone geologicamente più antiche dell’isola di La Palma.
Per arrivare a Porís de Candelaria è necessario utilizzare Google Maps.
Il percorso da seguire è il seguente: per prima cosa, si deve guidare fino a Tijarafe, un villaggio che si raggiunge percorrendo la strada LP-1.
Una volta arrivati, seguite la strada fino ai due parcheggi di Porís de Candelaria.
È anche possibile percorrere il percorso circolare PR LP 12.2.
Questo percorso è lungo 10,3 chilometri (andata e ritorno) e richiede circa quattro ore.
Oltre all’opzione di andare in auto o a piedi, c’è ovviamente anche la possibilità di accedere a questo luogo in barca. Questa può essere un’esperienza impressionante per la possibilità di avvistare balene e delfini.
Cristiano Collina