I cani dovranno superare un test per valutare le loro capacità sociali, secondo la nuova legge sul benessere degli animali.
In Spagna, la nuova legge sul benessere degli animali è stata approvata dal Congresso dei Deputati lo scorso febbraio.
Questa nuova normativa porta novità per il possesso di animali domestici, siano essi cani, gatti o altri animali.
Nel caso dei cani, la legge indica, tra le altre novità, che i cani devono superare un test di socievolezza per dimostrare che sono animali sociali, non aggressivi e non reattivi.
La Reale Società Canina di Spagna (RSCE) per i cani da utilità e sportivi, sul suo sito web, fornisce alcuni indizi e spiega come si svolgono i test da parte dell’istituzione e, come spiega Carlos Alfonso López (esperto di addestramento e membro dell’organizzazione) a El País, il test a cui saranno sottoposti questi cani sarà più semplice. Il test sarà composto da due parti.
Prima parte
La prima parte mira a valutare il comportamento e l’obbedienza del cane. In questa prima parte sono previsti sette esercizi.
- Questa prima parte inizia con il cane disteso e distratto per due minuti. Dopo questo tempo, i conduttori lasciano l’area in modo ordinato.
2, 3 e 4. Nei tre esercizi successivi, l’obiettivo è camminare senza scatti in modo controllato lungo circuiti determinati dal giudice, dove ci saranno linee rette, svolte e cambi di passo.
5. Questo esercizio consiste nel camminare con il cane tra persone in movimento, che vengono salutate dal proprietario.
6. Il conduttore rilascia il guinzaglio e si allontana di qualche passo dal cane, che deve rimanere seduto e tranquillo.
7. Il cane viene chiamato attraverso due opzioni: il cane rimane fermo in posizione sdraiata, mentre il proprietario si allontana e, al segnale del giudice, va dal suo conduttore; nell’altra opzione, c’è una terza persona che tiene il cane per il collare, mentre il proprietario si allontana, chiama il cane e il veterinario (terza persona) libera l’animale e il cane va dal suo conduttore.
Seconda parte
Questa seconda parte consisterà in 8 test e valuterà il comportamento dell’animale nell’ambiente urbano.
1. Salire e scendere da un’auto con guinzaglio e museruola.
2. Passeggiata urbana al guinzaglio.
3. Il proprietario dovrà interagire con altre persone.
4. Il cane si incrocia con un altro cane.
5. Il cane deve essere sdraiato e rilassato in uno spazio aperto.
6. Salire e scendere le scale incrociando altri pedoni.
7. Manipolazione con spazzola e oggetti simili per garantire che il cane rimanga calmo durante tutto il processo.
8. Ispezione e visita del cane da parte di un veterinario.
Per ottenere l’approvazione, devono essere superati almeno 11 dei 16 test previsti dall’esame attuale.
L’approvazione significa una “sufficienza”.
Nel caso in cui si riceva un “no apto”, ci sono altre due opportunità per farlo, anche se devono passare almeno due mesi tra una presentazione e l’altra.
Bina Bianchini