Mousse di mirtilli: il dessert antinfiammatorio che può aiutare a ridurre il rischio di demenza e Alzheimer
La ricetta del dessert no-bake leggero e salutare: la mousse di mirtilli.
Se siete alla ricerca di un dessert veloce da preparare, fresco e leggero, potete preparare una sana mousse di mirtilli e approfittare degli antiossidanti di questo fresco frutto di stagione.
La mousse di mirtilli è un dessert che non richiede l’uso del forno, il che la rende un’opzione ideale quando le temperature si alzano con l’arrivo della primavera.
Per preparare la mousse di mirtilli sono necessari pochissimi ingredienti: mirtilli freschi, gelatina, panna da montare e dolcificante.
Tutti questi ingredienti si possono trovare nel supermercato Lidl Canarias più vicino.
Qualche ora di frigorifero prima di servirla e avrete una mousse dal gusto cremoso e morbido che delizierà i vostri ospiti.
INGREDIENTI PER LA MOUSSE DI MIRTILLI
Per la mousse
220 g di mirtilli
30 g di stevia o dolcificante
60 ml di acqua
3 fogli di gelatina neutra
200 ml di panna da montare fredda
Decorazione
Mirtilli
Mela
Panna montata
Menta
Gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA MOUSSE DI MIRTILLI
Per la base di mirtilli
Lavare e mettere i mirtilli in una casseruola.
Aggiungere l’acqua e il dolcificante.
Portare a ebollizione e cuocere per circa 10 minuti finché i mirtilli non sono teneri, mescolando spesso per evitare che si attacchino.
Filtrare i mirtilli cotti per eliminare le bucce e ottenere un succo.
Idratare i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
Dopo 5 minuti, scolare i fogli di gelatina e aggiungerli al succo di mirtilli.
Mescolare bene per sciogliere la gelatina nel succo di mirtillo e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Successivamente, versare la panna da montare in una ciotola separata e montarla a neve.
Deve avere una consistenza liscia.
Per assicurarsi che la panna si monti bene, è consigliabile tenerla fredda.
Fare attenzione a non montare troppo, in modo che la panna non diventi burro e non si tagli.
Aggiungere il composto di mirtilli e gelatina alla ciotola con la panna montata e mescolare con movimenti circolari fino a quando non sarà ben integrato e avrà un colore viola tenue.
Servire la mousse di mirtilli in bicchieri individuali e conservare in frigorifero per 2 ore.
Per decorare
Versare un po’ di panna montata sulla superficie di ogni bicchiere con una sacca da pasticciere.
Tagliare la mela a mezzelune sottili e disporre alcune fette in ogni bicchiere.
Terminare la decorazione della mousse di mirtilli spargendo sopra altri mirtilli, gocce di cioccolato e foglie di menta.
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DEI MIRTILLI
I mirtilli sono poveri di calorie e ricchi di sostanze nutritive che sono altamente raccomandate per migliorare e arricchire una dieta sana.
Sono ricchi di antiossidanti come le antocianine, responsabili del loro caratteristico colore blu.
Questo colore blu è associato a un elevato apporto di antiossidanti che aiutano a proteggere il nostro organismo dai danni cellulari causati dai radicali liberi, che possono contribuire all’invecchiamento precoce e a malattie croniche come le malattie cardiovascolari, il cancro e le malattie neurodegenerative.
Le antocianine sono state oggetto di molti studi per il loro potenziale di miglioramento della salute e hanno anche dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie, che le rendono raccomandabili per ridurre il rischio di malattie croniche legate all’infiammazione, come l’artrite e il morbo di Alzheimer.
Questi frutti sono anche ricchi di fibre, molto interessanti per migliorare la salute dell’intestino, e contengono vitamina C e vitamina K, importanti per la salute del sistema immunitario e della coagulazione del sangue.
In breve, i mirtilli sono un frutto molto sano e nutriente che può essere facilmente incorporato nella nostra dieta quotidiana con ricette facili e salutari come questa mousse di mirtilli.
MIRTILLI IN SPAGNA
L’interesse per i mirtilli nel mercato spagnolo e la possibilità di importarli nell’Europa centrale e settentrionale, dove vengono consumati tutto l’anno, ha portato all’introduzione di questa coltura in zone tradizionalmente frutticole come l’Andalusia (in particolare Huelva) e, a nord, in Galizia, Cantabria e Asturie, dove i governi regionali hanno sovvenzionato la conversione a questa produzione.
Secondo i dati presentati alla 5a Conferenza Tecnica sulla Coltivazione del Mirtillo nella provincia di Huelva, la provincia che produce un quarto dei mirtilli consumati in Europa, il consumo di mirtilli in Europa e in Spagna passerà dagli attuali 0,180 chili per persona all’anno a quasi un chilo nei prossimi anni.
VARIETÀ DI MIRTILLO
Secondo l’Istituto per l’Innovazione Tecnologica in Agricoltura (INTAGRI), le diverse specie di mirtillo nel mondo sono classificate in base alle loro abitudini di crescita e alle esigenze di freddo:
Lowbush, che provengono da piccoli arbusti e da regioni fredde e necessitano di 1.000 ore di freddo per il loro sviluppo.
Le varietà commerciali sono “Early Sweet” e “Bloodstone”.
Highbush settentrionale, che proviene da cespugli alti adattati alle basse temperature e che necessitano di 650-1.200 ore di freddo.
Esistono più di 100 varietà, tra cui ‘Aurora’, ‘Elliott’, ‘Toro’, ‘Ozarkblue’, ‘Duke’ e ‘Bluecrop’.
Si riconoscono per i semi grandi e bassi, la buccia molto sottile e la polpa bianca.
I frutti intermedi a cespuglio alto, provenienti da cespugli medi, sono incrociati e necessitano di meno di 550 ore di raffreddamento.
Sono le varietà “Friendship”, “Northblue”, “Sunrise” e “Chippewa”, coltivate nel nord della Spagna, nel sud della Francia, in California e nel Cile centrale perché adattate a inverni più miti e brevi.
Pianta alta del sud.
Anch’esse frutto di incroci, hanno bisogno solo di 200-600 ore di freddo, per cui vengono piantate nel sud della Spagna, nel nord del Cile, in Messico, in Florida e persino in Nord Africa, dove le temperature scendono raramente sotto lo zero.
Alcune varietà sono ‘O’Neal’, ‘Biloxi’, ‘Emerald’, ‘Jewel’, ‘Misty’, ‘Sharpblue’ e ‘Star’.
ALTRI MODI PER PREPARARE I MIRTILLI
I mirtilli sono naturalmente dolci, quindi possono essere consumati semplici, aggiunti allo yogurt naturale o spremuti per ottenere succhi, marmellate o coulis.
Inoltre, mantengono le loro proprietà anche se li acquistiamo congelati o essiccati.
Anche i biscotti o le fette biscottate ai mirtilli sono un classico che può essere utilizzato in casa senza troppe difficoltà per eguagliare quelli delle pasticcerie o di marche note e in versione più sana.
Bina Bianchini