More

    Santa Cruz lancia cinque telecamere per monitorare lo stato di diverse spiagge

    I vicini e i visitatori possono ora vedere in tempo reale l’occupazione di Las Teresitas, San Andrés, Almáciga e Roque de las Bodegas sul sito www.santacruzdetenerife.es.

    L’Assessorato all’Ambiente ha appena messo in funzione cinque delle nove telecamere che sorveglieranno sette spiagge della capitale di Tenerife, rispettando così uno dei primi impegni presi dalla responsabile dell’area, Evelyn Alonso, assunta la direzione del dipartimento.

    Il processo è iniziato la scorsa estate e ha comportato l’acquisto delle nove telecamere dalla società Servicios Electrónicos S.L. per 13.000 euro.

    Tre click separano la distanza tra i vicini e i visitatori dell’isola di Tenerife e le zone della capitale di Tenerife.

    Basta andare sul sito www.santacruzdetenerife.es e cercare nella voce “servizi” la sezione dedicata alle “spiagge”, da cui l’internauta può entrare dal suo computer per conoscere lo stato delle principali aree balneari.

    Sebbene il Dipartimento dell’Ambiente abbia in programma di creare una rete virtuale con nove telecamere, ad oggi ha predisposto cinque controlli a “Teresitas Norte” e “Teresitas Sur”, dispositivi che si trovano sulla strada per Igueste San Andrés, sulla via che sale al quartiere di El Suculum, che copre la vista della spiaggia di Las Teresitas.

    La posizione scelta permette di apprezzare sia l’occupazione della spiaggia che i parcheggi.


    Una terza telecamera è stata posizionata anche a San Andrés, all’inizio del viale marittimo del villaggio di pescatori, che copre la zona del mare accanto a un vecchio frangiflutti e che fornisce anche informazioni complete sullo stato del mare e sulle maree.

    La rete di telecamere del Dipartimento dell’Ambiente si estende alle spiagge di Anaga, sia ad Almáciga che a Roque de las Bodegas.

    Sulla strada di Almáciga, è stata posizionata all’inizio della spiaggia, che offre anche una vista panoramica del mare e delle maree, permettendo di vedere se i veicoli saturano la strada.

    Anche a Roque de las Bodegas è stata posizionata una telecamera rivolta verso la spiaggia di Almáciga, che permette ai vicini di conoscere lo stato della strada.

    Attualmente si sta lavorando per installare dispositivi informatici sulla spiaggia di Las Gaviotas, sul molo di Añaza e sulla spiaggia di Benijo, una volta risolti i problemi tecnici del segnale.

    Fonti comunali ammettono che le telecamere sono alimentate da pannelli fotovoltaici, tranne due che sono alimentate direttamente dalla rete di bassa tensione, nel caso dei dispositivi di San Andrés e Almáciga.

    Il Dipartimento dell’Ambiente sottolinea che le telecamere sono conformi alla normativa in quanto forniscono una visione panoramica e le immagini vengono trasmesse in tempo reale, senza la necessità di custodire le telecamere.

    “È già una realtà che i cittadini possano consultare in tempo reale lo stato di diverse spiagge di Santa Cruz, potendo accedere a dettagli che si riferiscono alla capacità o allo stato del tempo”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente della capitale di Tenerife.

    L’assessore ammette che dall’annuncio dell’installazione di questi dispositivi, l’estate scorsa, sono stati compiuti tutti i passi necessari per garantirne l’installazione e facilitare la consultazione da un terminale informatico, garantendo la protezione dei dati e il diritto alla privacy.

    Così, dallo schermo di un tablet, di un cellulare o di un computer è possibile avere accesso in tempo reale allo stato delle principali spiagge della capitale di Tenerife, di cui il sito web comunale fornisce maggiori dati sulle loro caratteristiche e attrazioni.

    “Con questa iniziativa, il Comune intende porre fine alle code e alla folla che si formano sul litorale della capitale quando arriva il bel tempo, soprattutto nei fine settimana.

    I cittadini sapranno in anticipo cosa aspettarsi in termini di traffico e parcheggio.

    Potranno anche vedere se c’è vento, nuvolosità o lo stato del mare.

    In questo modo, nessuno farà un viaggio a vuoto”, afferma Evelyn Alonso.

    Redazione

     

    Articoli correlati