More

    Una donna compra tre case in Italia per 3 euro e la gente la definisce “pazza”

    Foto: Blonde Daniels

    Una donna ha acquistato tre case in Italia per appena un euro ciascuna e intende ritirarsi nel Paese mediterraneo.

    Si chiama Blonde Daniels ed è volata a Mussomeli, in Sicilia, pochi giorni dopo aver saputo del programma “casa a un euro”, lanciato per aiutare a riempire gli immobili abbandonati, nel 2019.

    Si trovano a 10 minuti di auto l’una dall’altra e hanno bisogno di 20.000 euro di lavori ciascuna per essere riportate al loro antico splendore.

    La donna intende trasformare la proprietà più grande in un centro benessere, una in una galleria d’arte e vivere in quella più piccola con il suo compagno, Kenneth Pitts, 65 anni, in pensione.

    Rubia prevede che ogni casa avrà un valore di 30.000 euro (26.600 sterline) una volta ristrutturata, ma non ha intenzione di vendere quello che considera un “piccolissimo investimento” nel suo futuro.

    Rubia, una project manager di San Francisco, California, USA, ma originaria del Brasile, ha dichiarato: “In pratica si riceve la proprietà gratuitamente e poi ci si aspetta che si spendano 20.000 euro per ristrutturare l’esterno.

    “In California non si compra nemmeno un’auto per 20.000 dollari (16.000 sterline), è un investimento davvero minimo.


    Ne abbiamo una quasi finita per quando partiremo, e prevediamo che la seconda sarà pronta per ottobre.

    “La terza casa non l’ho ancora iniziata, ma sarà il mio progetto più grande.

    Il tetto è completamente crollato, ma sarà molto bella”.

    “Non mi sono mai sentito sopraffatto o spaventato da questo progetto, è un grande compito ma una grande opportunità”.

    Il programma di edilizia abitativa One Euro è stato lanciato in Sicilia nel 2019 per aiutare a ripopolare aree tranquille dove gli edifici sono caduti in disuso e in rovina.

    Tutti gli edifici devono essere riparati e richiedono investimenti e duro lavoro per essere messi a norma.

    Quando Rubia ha sentito parlare per la prima volta del progetto, l’anno in cui è stato lanciato, ne è rimasta affascinata ed è volata in Sicilia per visionare le proprietà appena tre giorni dopo.

    A giugno 2019, era proprietaria di tre case abbandonate a Mussomeli, in Sicilia, un piccolo villaggio che le ricordava la sua infanzia in Brasile.

    Ha raccontato: “Ho impacchettato tutti i miei attrezzi, ho comprato un generatore e un’idropulitrice pronti a partire; a quel punto, il mio compagno stava pensando ‘questa donna è pazza’”.

    “Siamo andati a prendere mio cognato dal Brasile per aiutarci con la ristrutturazione”.

    Hanno iniziato con la casa più piccola, che era nelle condizioni migliori delle tre ed è stata abitabile in pochissimo tempo.

    Per tutte le proprietà, hanno intenzione di mantenere il più possibile le caratteristiche originali, sia all’interno che all’esterno.

    Rubia e suo marito sono venuti ogni mese per continuare i lavori di ristrutturazione della seconda proprietà, che spera di trasformare in una galleria d’arte.

    Una volta terminati, passerà alla terza proprietà, che secondo lei sarà il suo progetto più grande.

    Blonde, madre di quattro figli, ha dichiarato: “È un edificio d’angolo di quattro piani, è così bello. Tutto è bellissimo. Quando si entra nelle case, si percepisce la storia, è incredibile, è come fare un salto indietro nel tempo”.

    Rubia ha dichiarato che il suo partner Kenneth è “molto favorevole” all’ambizioso progetto.

    Una volta arredata, Rubia intende pubblicare la proprietà su Airbnb durante i mesi in cui si trova negli Stati Uniti per ottenere un reddito aggiuntivo.

    Ha dichiarato: “È stato un concetto nuovo e fantastico per me. Lavoro nel settore ambientale e utilizzare ciò che già abbiamo dove le proprietà sono state abbandonate è una grande opportunità”.

    In Sicilia l’aria è pulita, il cibo è eccellente, il posto è semplicemente fantastico”.

    “Mussomeli è una piccola città, ma abbiamo ancora ospedali, banche, farmacie, supermercati, bar, ristoranti e una piccola area con boutique.

    Marco Bortolan

     

    Articoli correlati