Parcheggiare l’auto in strada è una lotta quotidiana per non sbagliare posto o per non spendere un’enorme quantità di denaro per il parcheggio.
Il parcheggio è sempre più difficile da trovare e possiamo passare molto tempo a guidare e a sprecare carburante finché non troviamo un posto libero.
Per finire, possiamo ritrovarci con una bella multa se non controlliamo bene dove parcheggiamo, perché ci sono molti posti in cui non si può parcheggiare e lo facciamo per ignoranza.
Il RACE ha mostrato le diverse multe che possiamo ricevere per divieto di sosta e gli importi che dovremo pagare se veniamo beccati.
L’unica cosa che possiamo fare è approfittare dello sconto per il pagamento anticipato e sarà un po’ più economico. Queste sono le multe più tipiche per chi parcheggia il proprio veicolo in modo scorretto.
Violazione delle norme sulla sosta e sul parcheggio nelle strade urbane, non rispettando i limiti di tempo per la sosta (art. 93): 80 euro.
Non segnalare in alcun modo la presenza di un veicolo fermo quando ci si è fermati o si è parcheggiato con esso (art. 109): 80 euro.
Parcheggiare il veicolo senza posizionarlo parallelamente al bordo della strada, cioè lasciando un ampio spazio con il marciapiede (art. 92): 80 euro.
La multa per la doppia sosta senza conducente, che è la più tipica, è di 200 euro.
Sosta in un’area destinata alla sosta e alla fermata ad uso esclusivo del trasporto pubblico urbano (art. 94): 200 euro.
Parcheggio in una corsia o parte della strada riservata esclusivamente al servizio o alla circolazione di determinati utenti, quando ostacola gravemente il traffico o costituisce un rischio per i pedoni (art. 94): 200 euro.
Mancato rispetto del segnale di divieto di sosta e di fermata (segnale R-307) (art. 154): 200 euro.
Mancato rispetto del segnale di divieto di sosta, qualunque esso sia, compreso il segnale di guado (art. 154): 200 euro.
Parcheggio del veicolo in un’area riservata al carico e scarico (art. 91): 200 euro.
Parcheggio in uno spazio riservato ai disabili (art. 91): 200 euro.
Multa per parcheggio sul marciapiede (art. 94): fino a 200 euro, anche se in alcuni casi dipende dall’ordinanza comunale.
Redazione