Le sanzioni non riguardano solo i veicoli
Quando un pedone cammina per le strade e i viali di una città, di solito nota le infrazioni commesse dai veicoli.
Se un’auto salta uno STOP o l’obbligo di cedere il diritto di precedenza, se una moto percorre una strada pedonale, se un ciclista non sa usare i freni e mette in pericolo l’integrità fisica di una persona?
Potremmo continuare all’infinito e quello che sicuramente non tutti sanno è che anche i pedoni possono essere soggetti a multe secondo le norme che regolano il traffico.
Questo è stabilito dalla Legge sul traffico e sulla sicurezza stradale e, a seconda delle multe stabilite, l’importo può essere molto alto: fino a 1.000 euro.
Una delle multe più economiche, ma comunque punibili, è di 100 euro per un’azione molto comune nelle strade e nei viali di quasi tutta la Spagna: attraversare fuori dalle strisce pedonali.
La legge stabilisce che l’attraversamento sulle strisce pedonali è “obbligatorio ogni volta che è possibile”, quindi nel caso in cui un agente di sicurezza “becchi” un pedone che ignora questa regola, la sanzione è di 100 euro.
Ovviamente, questa è una delle infrazioni meno frequenti rispetto al numero di volte in cui viene violata.
Così come i veicoli devono rispettare l’ordine dei semafori, anche i pedoni devono farlo.
La legge sul traffico e sulla sicurezza stradale prevede multe di 200 euro per i pedoni che attraversano una strada con il semaforo rosso. È classificata come “infrazione grave”.
Uno dei cartelli che si possono trovare su qualsiasi approccio alle autostrade e alle superstrade è il divieto di circolazione dei pedoni su queste vie di transito rapido.
È anche vero che su questo punto la normativa stabilisce delle eccezioni per motivi quali incidenti stradali, guasti, disagio fisico degli occupanti o altre emergenze.
Per motivi di sicurezza, se il motivo per cui si cammina sulla strada non è giustificato, il pedone trasgressore sarà multato di 100 euro dai vigili urbani.
Per quanto riguarda il camminare sulla strada, le autostrade e le strade a doppia carreggiata non sono l’unica multa, in quanto la normativa vigente stabilisce multe di 80 euro se si cammina sulla corsia di sinistra della strada o su una strada non trafficata.
I pedoni dovrebbero sempre camminare a sinistra se non si trovano su una strada urbana, a causa del pericolo di camminare sul lato destro della strada.
È possibile camminare in autostrada in caso di incidente, ad esempio, ma in questo caso si dovrà sempre indossare un gilet riflettente.
Se un agente del traffico nota un pedone che cammina su tale strada senza l’abbigliamento appropriato, gli verrà comminata una multa di 200 euro.
Ma questa non è l’unica multa per chi non indossa indumenti riflettenti o non avverte gli altri veicoli della presenza di un pedone su una strada interurbana.
Chiunque svolga questo tipo di attività deve essere munito di illuminazione personale o di un elemento riflettente approvato per migliorare la visibilità.
In caso contrario, verrà comminata una multa di 100 euro.
La multa più salata è di 1.000 euro e sarà comminata a tutti i conducenti che si rifiutano di sottoporsi al test dell’etilometro o al test antidroga.
Questo vale anche se il test risulta positivo.
In questo caso le sanzioni sono uguali per i conducenti e per i pedoni.
Ugo Marchiotto